Un pastore del Colorado è stato accusato di aver truffato la sua congregazione per milioni di dollari promuovendo una criptovaluta inutile sostiene che Dio stesso gli ha detto di farlo. Eli Regalado e sua moglie Kaitlyn sono indagati per frode dopo aver presumibilmente lanciato e venduto una criptovaluta inutile come un investimento a basso rischio e ad alto profitto, legato al valore medio delle 100 principali criptovalute. In realtà, l’INDXcoin era “illiquido e praticamente privo di valore”, secondo la Colorado Division of Securities, ed era disponibile solo attraverso lo scambio di criptovalute di proprietà dei Regalado, chiamato Kingdom Wealth Exchange, che il pastore ha chiuso l’anno scorso, rendendo la moneta praticamente inutile. Ora Regalado sostiene che l’intera faccenda è stata un’idea di Dio, anche se ammette che potrebbe aver “frainteso” il suo messaggio.
“È stato lo scorso 21 ottobre che il Signore mi ha portato questa criptovaluta”, ha detto Eli Regalado in un video di aggiornamento agli “investitori” di INDXcoin. “Il Signore ha detto: ‘Portatela al mio popolo per un trasferimento di ricchezza, voglio che la costruiate’. Abbiamo preso Dio in parola e abbiamo venduto una criptovaluta senza una chiara uscita”. A quanto pare, Dio ha insistito affinché Regalado costruisse e promuovesse INDXcoin ai suoi seguaci, nonostante la sua riluttanza a farlo. Egli ha dichiarato alla Division of Securities di non avere alcuna esperienza precedente con le criptovalute, ma questo non ha fatto differenza per il Signore.
Regalado ha affermato: “Ho detto: ‘Signore, non voglio farlo. Non so come fare. Non ho alcuna esperienza in questo settore. Non so cosa sto facendo. Non voglio essere coinvolto in qualcosa’. Dio ha il compito di fare cose nuove e di rompere i sigilli. E ci ha detto di fare questo”. Eli e Kaitlyn Regalado sono accusati di aver pubblicizzato INDXcoin attraverso presentazioni nella sua chiesa e in altre che ha trovato tramite altri pastori e di aver raccolto 3,2 milioni di dollari da investitori creduloni che credevano fosse una creazione di Dio. Sebbene abbia affermato che è stato un malfunzionamento della borsa a decretare la fine dell’INDXcoin l’anno scorso, gli investigatori hanno scoperto che i Regalado hanno usato almeno 1,3 milioni di dollari per benefici personali.
“Di questi 1,3 milioni di dollari, mezzo milione è andato al fisco e qualche centinaio di migliaia di dollari è stato destinato alla ristrutturazione della casa che il Signore ci ha detto di fare”, ha spiegato di recente Eli Regalado in un video, ma gli investigatori sostengono di avere le prove di altre spese personali effettuate con i fondi degli investitori, come una Range Rover, borse di lusso, gioielli, noleggio di barche e avventure in motoslitta. Il commissario per i titoli del Colorado Tung Chan ha dichiarato: “Sosteniamo che il signor Regalado abbia approfittato della fiducia e della fede della sua stessa comunità cristiana e che abbia spacciato loro stravaganti promesse di ricchezza quando ha venduto loro criptovalute essenzialmente prive di valore”.
Leggi anche: Non può accedere a 1,8 milioni di euro di Bitcoin: non ricorda la risposta alla domanda di sicurezza
Regalado, che avrebbe trovato Dio 20 anni fa, mentre scontava una pena detentiva per furto di auto. Ha iniziato a predicare per la Victorious Grace Church, una chiesa online, dove lui e sua moglie sono gli unici dipendenti, e il resto, come si suol dire, è storia. Parlando delle violazioni delle leggi del Colorado contro le frodi, le licenze e la registrazione di cui lui e sua moglie sono accusati, Eli Regalado ha detto ai suoi seguaci che potrebbe aver interpretato male il messaggio di Dio, ma che un miracolo è ancora possibile. “O ho interpretato male Dio, e tutti voi che avete pregato e siete venuti, anche voi. Oppure due, Dio non ha ancora finito con questo progetto. Quello in cui ancora crediamo è che Dio farà un miracolo. Dio farà un miracolo nel settore finanziario”.
Share