Un ponte sospeso che si estende per 150 metri sulla gola del fiume Dadong a Chongqing, in Cina, è stato soprannominato il ponte sospeso più spaventoso del mondo per il suo aspetto poco sicuro. Negli ultimi due anni, i filmati di pesanti veicoli da costruzione che attraversano uno stretto ponte dall’aspetto fragile, sospeso a circa 300 metri sopra un’ampia gola fluviale, sono stati costantemente diffusi sui social media, lasciando che la gente si interrogasse sulla sua sicurezza. Questa terrificante meraviglia dell’ingegneria non ha torri o basi di sostegno e si affida solo a quattro cavi d’acciaio per sostenere veicoli fino a 45 tonnellate di peso.
La larghezza è sufficiente per il passaggio di un solo veicolo e, nonostante la presenza di reti di sicurezza su ogni lato, una mossa sbagliata può portare al disastro. È già abbastanza difficile da percorrere in condizioni normali, ma immaginate di doverlo fare in una giornata particolarmente ventosa. Fortunatamente, il ponte sospeso Dadong River Gorge, nel distretto Wulong, è un progetto temporaneo concepito per facilitare la costruzione di un’infrastruttura ancora più imponente, il ponte Shuangbao. Una volta completato, sarà il ponte a doppio arco più grande del mondo, che si estenderà su entrambi i fiumi Dadonghe e Xiaohegou.
Ma per costruire questa grandiosa struttura, gli operai avevano bisogno di un modo per raggiungere la piccola montagna che avrebbe sostenuto le spalle dell’arco centrale. È così che è nata l’idea di un ponte sospeso temporaneo. Esteso attraverso il lato ovest di un’enorme gola, il cosiddetto “ponte sospeso più spaventoso del mondo” è largo 12 metri, ma ha una carreggiata sufficientemente larga per il passaggio di un solo veicolo alla volta.
Leggi anche: Il ponte più alto del mondo si trova a 565 metri d’altezza sopra una vallata [+VIDEO]
Tecnicamente, questo non è un problema, poiché è utilizzato solo dai camion e dalle macchine da costruzione che lavorano sul ponte Shuangbao, ma questo non significa che sia facile attraversarlo. Poiché il ponte sospeso non ha torri o cavi inclinati per un sostegno aggiuntivo, non è il più stabile al mondo, anche se la tensione orizzontale dei suoi quattro massicci cavi d’acciaio ha fatto finora un buon lavoro. La Cina è rinomata per le sue impressionanti infrastrutture, dalle “autostrade fluviali” sospese agli strabilianti cavalcavia.
Share