Lo Swinging Bridge, un gioco semplice ma difficile da padroneggiare che esiste da circa un decennio, sta crescendo di popolarità in tutta la Cina. Avete mai provato a mantenere l’equilibrio su un ponte di corda traballante mentre qualcun altro lo scuoteva di proposito per farvi cadere? Benvenuti a Swinging Bridge, il gioco di equilibrio competitivo che mette alla prova la coordinazione del corpo e l’equilibrio dei giocatori. Di solito viene giocato da una decina di giocatori divisi in due squadre ai lati opposti di un ponte traballante sopra una piscina poco profonda riempita d’acqua o di materassi morbidi per attutire la caduta di chi non riesce a tenere il ritmo.
Ciascuna squadra cerca di far oscillare il ponte da un lato all’altro per mettere fuori gioco l’altra squadra, finché un lato rimane in piedi. La premessa è semplice, ma rimanere in piedi mentre il ponte si muove a velocità vertiginosa richiede equilibrio e coordinazione perfetti. Si ritiene che il gioco del ponte oscillante sia nato nel campo di fiori di Shuoping, un luogo turistico della città di Ruzhou, nella provincia di Henan, ma si è rivelato così popolare da diffondersi gradualmente in tutto il Paese.
Leggi anche: Inaugurato il ponte tibetano più alto d’Europa (ed è in Italia)
La sua popolarità nel Paese asiatico non è una sorpresa, poiché il gioco non solo è divertente da giocare, ma offre anche intrattenimento agli astanti. A un certo punto è stato inserito in un reality show della Hunan Television, dove milioni di persone si sono sintonizzate per vedere gli ospiti che si affrontavano sul ponte traballante. La padronanza del ponte oscillante richiede molta pratica: i principianti cadono ai primi movimenti laterali, ma i giocatori più esperti sono una gioia da guardare, perché contrastano le oscillazioni con i loro eleganti salti in direzioni opposte, o usano le loro articolazioni e il loro perfetto equilibrio per assorbire i movimenti del ponte.
Share