Abbiamo già potuto constatarlo, e con non poca gioia: il 2023 è l’anno dei ponti. Anche la Festa della Repubblica Italiana non fa eccezione. Se siete in cerca di idee su come trascorrere il week-end lungo del 2 giugno, ecco le migliori idee da mettere subito in pratica. Amanti della natura e della storia, che ne dite di fare una capatina in Umbria?
Questa splendida regione offre la possibilità di dedicarsi a escursioni in meravigliose aree naturalistiche protette, visitare castelli e borghi e, naturalmente, gustare una prelibata cucina tradizionale. In particolare, un itinerario in Umbria perfetto per tre giorni prevede svariate tappe: la Valnerina e le sue meraviglie immerse nel verde, la città ideale di Tomaso Buzzi a Monteggabione e il Castello di Solfagnano, vicino Perugia. Per chi, invece, vuole fare il primo bagno della stagione, tra i borghi di mare più belli e meno conosciuti ci sono Grottammare, nelle Marche, Cervo, in Liguria, e Campomarino di Maruggio, in Puglia.
Un’ottima alternativa per trascorrere il ponte del 2 giugno è quella di visitare le città d’arte del Belpaese, alla scoperta dello straordinario patrimonio artistico-culturale italiano. La Campania pullula di meraviglie tutte da scoprire: un week-end di tre giorni vi permetterà di visitare il Parco Archeologico di Pompei, il Parco archeologico di Paestum e Velia e la bellissima Reggia di Casterta.
Leggi anche: Le mete più belle e meno affollate del 2023 secondo The Telegraph
Torino è tra le città d’arte italiane più affascinanti. Se avete deciso di trascorrere qui il ponte del 2 giugno, non perdetevi la visita del museo del cinema e del museo egizio. E, naturalmente, una passeggiata a parco del Valentino è d’obbligo! E voi, avete già scelto come trascorrerete il week-end del 2 giugno?
Share