Il pollo giapponese Onagadori può avere una coda lunga fino a 10 metri [+VIDEO]

Per il suo aspetto è allevato come uccello ornamentale e sul mercato può valere migliaia di euro

 

L’onagadori è una razza di pollo giapponese dall’aspetto particolare: ha la coda che può raggiungere una lunghezza che va dai 2 ai 10 metri. La razza ha origine nel XVII secolo dall’incrocio di due razze di polli a coda lunga. In passato il pollo era molto apprezzato in Giappone tra i samurai e i nobili, poiché l’aspetto elegante e la coda molto lunga simboleggiavano lo status del proprietario.

Un uccello ornamentale

L’onagadori ha un piumaggio dai colori vivaci tra cui spiccano il rosso, il nero e il bianco, il blu e il verde. A causa dell’aspetto vistoso, viene spesso allevato come uccello ornamentale. Trattandosi di una razza rara, il suo costo va da alcune centinaia di euro fino a diverse migliaia.

Le femmine sono fortemente protettive nei confronti dei loro pulcini e fanno di tutto per tenerli al sicuro dai pericoli. Questo istinto è così forte che, in alcuni casi sacrificano la propria vita per salvare i piccoli dai predatori. I polli sono anche noti per il loro alto livello di intelligenza. Imparano velocemente nuovi compiti e hanno un’eccellente conservazione della memoria.

Leggi anche Dalla teoria alla realtà: cucina un pollo a schiaffi [+VIDEO]

La coda notevolmente lunga necessita una costante manutenzione affinché l’animale non abbia problemi. Le piume possono infatti impigliarsi in qualche ostacolo e danneggiarsi, strapparsi e causare lesioni alla pelle. Devono quindi necessariamente essere mantenute pulita e prive di detriti. Il pollo va tenuto in spazi molto ampi dove possa muoversi liberamente.

Share