Se hai il pollice nero ecco il dispositivo che salva le tue piante d’appartamento [+VIDEO]

SmartyPlants aiuta gli appassionati di giardinaggio a curare e far crescere le proprie piante

 

Prendersi cura delle piante da appartamento e farle crescere sane e rigogliose, o semplicemente riuscire a tenerle in vita, può sembrare un compito piuttosto facile, ma non è così. Il pollice verde non è una dote universale e sono tanti invece coloro che hanno il cosiddetto “pollice nero”, con una particolare predisposizione involontaria a far morire le proprie piante in breve tempo.

Come curare le piante con un’app

Negli Stati Uniti si stima che ogni anno circa 190 milioni di piante d’appartamento vadano a finire nella spazzatura perché uccise da cure e trattamenti sbagliati. Il numero è abbastanza importante da portare molti a rinunciare al passatempo.

Un’azienda ha inventato un dispositivo per aiutare gli appassionati a fornire alle piante in casa tutto ciò di cui hanno bisogno in termini di luce, concimazione, acqua. Si chiama SmartyPlants e, dopo essere stato collocato nel vaso, monitora grazie a dei sensori la luce, l’umidità, la temperatura dell’ambiente e le caratteristiche del terreno e dei nutrienti. Le informazioni sono poi inviate ad un’app per smartphone che fornirà tutte le indicazioni necessarie per mantenere la pianta sana.

Il sensore può anche analizzare i parametri ambientali di una stanza e suggerire quali piante siano più idonee ad essa. Può anche impostare sistemi di irrigazione automatici tramite wi-fi. Per ogni pianta mantiene una cronologia di tutti i problemi segnalati e consente di monitorare la crescita attraverso l’analisi delle immagini.

Leggi anche Test della personalità: scegli una tra queste piante e ti dirò chi sei

L’app consente di dare un nome alle piante per evitare di ricordare i complicati nomi della specie e invia notifiche quando è il momento di annaffiare o fare altri interventi. Il dispositivo è alimentato da una batteria ricaricabile che ha circa sei mesi di autonomia, mentre l’app è compatibile con Android e iOS.

Share