Inishmore, la più grande delle Isole Aran irlandesi, ospita una straordinaria meraviglia naturale, una piscina rettangolare tagliata così dritta nella pietra calcarea da sembrare artificiale. Conosciuto anche come Il buco del verme o La tana del serpente, Poll na bPéist è un bacino d’acqua naturale con un bordo lungo circa 10 per 25 metri all’interno di una formazione di pietra.
Vi si può accedere solo camminando lungo le scogliere a sud dell’antico sito di Dún Aonghasa, ma negli ultimi anni è diventato famoso per aver ospitato la rinomata Red Bull Cliff Diving World Series. L’aspetto più affascinante di Poll na bPéist è la sua notevole forma rettangolare, che ha portato molti a mettere in dubbio le sue origini naturali e ha scatenato diverse teorie, tra cui quella che sia opera di un’antica civiltà.
Leggi anche: Aprono la piscina ma la vernice non è asciutta: gli utenti escono dall’acqua blu come i Puffi
L’insolita formazione presenta canali sottomarini che si collegano al mare. L’acqua scorre nel Poll na bPéist attraverso una caverna sotterranea oppure a volte le onde si infrangono con l’alta marea, riempiendolo dall’alto. La piscina ha una profondità di circa 300 metri e presenta canali sotterranei attraverso i quali le correnti si sollevano e si ritirano dal mare aperto, minacciando di risucchiare gli ignari nuotatori nell’oceano. Per quanto possa sembrare difficile da credere, Poll na bPéist si è formata in modo naturale, attraverso l’erosione degli strati più profondi di calcare lungo i bordi rettilinei.
Share