Poliamore: quando è la soluzione giusta per una relazione?

Ecco come capirlo

 

Il poliamore è sempre più diffuso e da tanti preferito ad una relazione monogama. In una coppia potrebbe infatti nascere l’esigenza di apportare un cambiamento o aggiungere una novità al proprio rapporto. Ma come si può capire se si è pronti ad aprirsi a nuove esperienze? Nel corso di un’intervista, alcune coppie hanno raccontato quali sono i segnali da tenere in considerazione. La scrittrice Sarah Stroh ha spiegato che per lei “è sempre stato un sacrificio” limitare i suoi desideri di esplorazione. Ha affermato: “Ad oggi non sono ancora sicura se il problema fosse limitare i miei legami con gli altri o non poterne parlare senza essere accusata di non amare abbastanza la mia famiglia”.

Secondo l’esperta Leanne Yau, le persone molto curiose sono le più propense a iniziare una relazione poliamorosa: “Qualcuno che è stimolato dalla novità, dall’apprendimento, dalla scoperta di sé e cose del genere è molto più adatto rispetto agli altri. Sono sempre stata una persona avventurosa e la non-monogamia soddisfa alla grande questo mio bisogno di fare nuove avventure. Se sei predisposto a creare connessioni profonde e intime con più persone a qualunque titolo probabilmente hai una buona predisposizione ad avere una relazione poliamorosa”. Se invece preferisci dedicarti a poche persone o ci metti tanto a creare legami, potresti fare più fatica a lasciarti andare.

Leggi anche: Compra un letto di 6 metri per poter stare insieme alle 6 mogli

La relazione deve poggiare su basi solide

L’importante, però, è che il poliamore prenda il via su relazioni che poggiano su basi solide. Questo perché, secondo Stroh: “Se entrambe le parti sono curiose di connettersi intimamente con altre persone e vogliono dare ai loro partner la libertà di fare lo stesso, allora dovrebbero valutare una relazione aperta”. La poligamia può essere la soluzione ideale anche nel momento in cui i due partner hanno due desideri differenti: “In questo modo, la persona con un desiderio elevato può soddisfare i propri bisogni altrove e la persona con un desiderio basso non si sente costretta a fare sesso più frequentemente di quanto desidera”.

Share