“Poker Face” di Lady Gaga: l’hai sempre cantata male

A più di dieci anni dal suo debutto, il mondo social ha scoperto il vero testo del brano “Poker Face” di Lady Gaga

 

Poker Face” è una canzone della cantante americana Lady Gaga dal suo album di debutto in studio, The Fame. È stato pubblicato il 26 settembre 2008, come secondo singolo dell’album. Il brano è il singolo più venduto del 2009 in tutto il mondo, con oltre 9,5 milioni di copie vendute solo in quell’anno. In realtà è uno dei singoli più venduti di tutti i tempi , avendo registrato oltre 14 milioni di copie vendute.

Sicuramente conoscerai questa canzone, quindi cantala con noi: “Po-po-po-poker face, po-po-po-poker face (Mum-mum-mum-mah)”. Suona bene? Sì, ma il testo è sbagliato. Il testo corretto di “Poker Face” di Lady Gaga in realtà fa: “Po-po-po-poker face, fu-fu-f*** her face (Mum-mum-mum-mah), Po-po-po-poker face, fu-fu-f*** her face (Mum-mum-mum-mah)”. Sì, hai letto bene. “Fan***o la sua faccia”.

Non ci credete? Ebbene, la stessa artista ha confermato il tutto. Quando stava partecipando a iHeartRadio Wango Tango nel 2009 – un concerto annuale di un giorno tenuto da KIIS FM – Lady Gaga ha ammesso che la stazione radio è stata una delle uniche a censurare il suo testo della canzone, e a ragione. KIIS FM è la stazione radio più intelligente del mondo e vi dirò perché. Questa canzone è stata riprodotta in tutto il mondo da decine di migliaia di stazioni radio, ma KIIS FM è stata l’unica a dire che dovevo censurare il mio testo, perché pensavano che il ritornello contenesse delle parole sconvenienti”.

La reazione dei social

Ci sono voluti solo più di dieci anni affinché la maggior parte di noi se ne rendesse conto. Quando gli utenti lo hanno scoperto sui social, sono letteralmente impazziti. “Ho appena visto un post su Facebook su ‘Poker Face’ di Lady Gaga e su come il testo non sia po po po poker face, posso tranquillamente dire che sono sconvolto e ora sostituirò il testo con quello corretto”, ha scritto un utente. “Ho appena scoperto che Lady Gaga non canta ‘p-p-p-poker face p-p-poker face’. Non sono le parole. La vita è una bugia”, ha commentato un altro.

Un terzo si è reso conto di aver fatto cantare il brano a sua figlia, scrivendo: “Qualcuno ha detto di cercare su Google il testo di ‘Poker Face’ (Lady Gaga). Non è ‘po po po poker face’! Ho fatto cantare questo brano a mia figlia di sei anni! Basta. Ho chiuso con il fatto di essere un genitore! Non fa per me”.

 

Share