La pizza è tonda, il cartone quadrato e viene tagliata a triangoli: ma perché?

Ecco svelato il perché di queste diverse forme

 

La pizza è disponibile in diverse forme e dimensioni in tutto il mondo. Ma la pizza rotonda è quella più comunemente consumata praticamente ovunque. Ma perché la pizza è rotonda, ha una scatola quadrata ed è tagliata a triangoli? È un po’ strano se ci si pensa. Analizziamo in primis il fatto che la pizza è rotonda. Lo è perché, prima della cottura, l’impasto della pizza viene fatto lievitare in una palla che è più facile da modellare e si allunga per ottenere una base uniformemente spessa. Inoltre la palla di pasta si allunga dal centro e diventa rotonda. A volte l’impasto viene allungato lanciandolo e facendolo girare: in questo modo diventa circolare. A ciò si aggiunge il fatto che più facile da tagliare in porzioni uguali, come una torta.

Allora perché la pizza è rotonda, ma la scatola è quadrata? Anche in questo caso i motivi sono diversi. Le scatole quadrate sono molto più facili da realizzare e necessitano di un solo pezzo di cartone. Le scatole rotonde hanno bisogno di alcuni pezzi. Un pezzo di cartone può essere piegato in piano e quindi le scatole occupano meno spazio quando vengono conservate. Le spedizioni sono più facili ed economiche grazie all’imballaggio piatto, all’impilamento e al minor numero di spostamenti. Le scatole quadrate si impilano facilmente in congelatori e scaffali e i bordi piatti impediscono alla scatola di cadere. Le scatole circolari occupano la stessa larghezza e lunghezza, quindi non consentono di risparmiare spazio. È più economico produrre scatole quadrate perché sono comuni e quindi non necessitano di una produzione su misura.

Leggi anche: Ordina una pizza, ma sopra c’è scritta una bestemmia con la panna [+COMMENTI]

Perché la pizza è tagliata a triangolo?

Infine veniamo all’ultimo punto. Perché la pizza è tagliata in triangoli? La pizza viene tagliata in fette triangolari perché è il modo più comune per dividere equamente un cerchio. Si pensi a un diagramma a torta. È anche possibile piegare le fette. Questo è particolarmente comune a New York, dove la pizza viene venduta al taglio e spesso è un cibo da asporto. Può essere piegata e mangiata in viaggio. Tagliando la pizza dalla crosta al centro per formare un triangolo, ogni fetta riceve una porzione uguale di condimenti e di crosta.

Share