Se pensavate che la pizza hawaiana con l’ananas fosse un crimine culinario, aspettate di sentire la versione svedese con curry, ananas e banane. Il fascino della Svezia per le banane è ben documentato, ma questo non spiega la stranezza culinaria nota come Tropicana Pizza o semplicemente Pizza Svedese. Nessuno sa esattamente chi abbia avuto l’idea di questa insolita pizza, ma secondo un tweet del 2017 dei Curatori di Svezia, un account X (Twitter) creato dall’Istituto Svedese e da VisitSweden, la pizza Tropicana era già nota come la “pizza più svedese che ci sia”.
Per qualche motivo, molti svedesi trovano irresistibile la combinazione di curry, ananas e banana abbinata al sapore affumicato e saporito del prosciutto affumicato, rendendo la pizza con la banana una delle pizze più popolari in Svezia. Come ci si aspettava, la pizza svedese ha scatenato molti dibattiti accesi sui social media negli ultimi anni, con i fan che giurano per la combinazione unica di ingredienti e altri che la definiscono un abominio che dovrebbe essere cancellato dalla faccia della Terra. Come sempre, è una questione di gusti personali.
Leggi anche: La pizza al gelato, l’ultima novità che spopola in Giappone
C’è chi ha dichiarato: “Ho mangiato la pizza al curry di banana un paio di volte in Svezia e sinceramente è sorprendentemente buona – stranamente, è molto meglio di quanto ci si aspetterebbe!”. O ancora: “No, no, tutto in quella pizza è delizioso, a parte la banana. Non è affatto simile a quella hawaiana. È come se qualcuno avesse forzato un frullato su una pizza. L’ananas è una delizia, mentre questa è solo una banana che si fa i fatti suoi senza motivo”. E se pensavate che la pizza svedese non potesse essere più strana, vi sbagliavate. A quanto pare, alcuni locali del Paese scandinavo aggiungono alla pizza ingredienti propri, come arachidi e gamberetti.
Share