Una pizza “bollente”: viene cucinata in un vulcano attivo [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Una pizza “bollente”: viene cucinata in un vulcano attivo [+VIDEO]

| 10/09/2023
Fonte: Facebook

Un insolito modo di preparare la pizza

  • Uno chef guatemalteco cucina pizza fresca sul vulcano Pacaya, usando il calore intenso della lava
  • Mario David García Mansilla ha trovato l’ispirazione dopo aver visto turisti arrostire marshmallow sulla lava
  • Dopo alcuni tentativi falliti, Mansilla ha finalmente perfezionato la sua tecnica per cucinare la pizza sulla roccia vulcanica
  • Ora porta con sé attrezzature e ingredienti per cucinare la sua famosa “Pizza Pacaya” per i turisti che visitano il vulcano
  • La sua iniziativa riscuote ogni giorno grandissimo successo

 

Uno chef dilettante in Guatemala è diventato famoso per aver trasformato il vulcano Pacaya del paese in una pizzeria pop-up che serve ai turisti pizza fresca cotta dal vulcano. Mario David García Mansilla è cresciuto all’ombra del Pacaya, uno dei vulcani più attivi del Guatemala e – sebbene amasse la sua casa al punto da non volerla mai lasciare – non avrebbe mai immaginato che un giorno avrebbe usato il vulcano come forno per la pizza. Oggi la sua famosa Pizza Pacaya è diventata uno dei punti di forza della visita al vulcano attivo, con i turisti che pagano per avere Mansilla che cucina le sue deliziose pizze proprio sulla roccia vulcanica fumante, accanto ai fiumi di lava che scorrono.

Originario di San Vicente Pacaya, uno dei 21 piccoli insediamenti umani intorno al vulcano Pacaya, Mario David García Mansilla è sempre stato affascinato dal vulcano, ma solo nel 2014 ha avuto l’idea di utilizzare l’intenso calore che emana per cucinare la pizza. Un giorno è salito sulla montagna per vedere cosa stava succedendo e ha visto per caso un gruppo di turisti che arrostivano marshmallow sulla lava. È stato allora che ha capito. Si è infatti reso conto che avrebbe potuto cucinare letteralmente sul vulcano, il che non solo gli avrebbe permesso di seguire la sua passione culinaria, ma anche di guadagnare qualcosa.

Ci è voluto molto tempo per arrivare all’effetto voluto

Tuttavia l’inizio è stato difficile. Il cuoco dilettante ha provato dapprima ad arrostire bistecche o a brasare il pollo, ma presto si è reso conto che avrebbe dovuto portare con sé troppi utensili per preparare e servire il cibo. Poi ha notato le strutture simili a grotte che si erano formate dalla lava essiccata e ha subito pensato alla pizza. La prima volta che ha provato a utilizzare il calore intenso emanato dal vulcano per cuocere la pizza, Mansilla l’ha bruciata. La seconda è venuta altrettanto male, ma la terza è stata un capolavoro perfettamente cotto, con una crosta dorata e ricoperta di formaggio fuso. Aveva trovato il piatto perfetto da cucinare sul Pacaya. Mario David García Mansilla ha impiegato 5 anni per trasformare la sua passione per la pizza in un’attività e Pizza Pacaya ha finalmente aperto nel 2019.

Leggi anche: Una persona su 12 mangia la pizza con coltello e forchetta

Fortunatamente, la sua idea non ha tardato a decollare e ora sale sul vulcano quasi ogni giorno, portando con sé uno zaino contenente circa 60 chili di attrezzature e ingredienti, per cucinare la pizza per i turisti. Mansilla ha due modi per cucinare la sua ormai famosa pizza vulcanica. Mette il vassoio in una delle tante grotte simili a forni sul Pacaya oppure lo adagia semplicemente sulla lava indurita accanto al fiume di roccia fusa che scorre lentamente. Quest’ultima operazione è più faticosa per i suoi piedi, che, anche se indossano stivali di tipo militare, sono sottoposti a un calore estremo. Con centinaia di persone che visitano quotidianamente il vulcano Pacaya, la Pizza Pacaya non è quasi mai senza clienti e Mario è soddisfatto di poter integrare il suo reddito e soddisfare la sua passione per l’arte culinaria. Quanto tempo ci vuole per cucinare una pizza su un vulcano attivo? Secondo Masilla, il calore è così intenso che ogni teglia non richiede più di 10 minuti di cottura.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend