Al Memphremagog Festival gare di nuoto in una piscina intagliata nel ghiaccio [+VIDEO]

La competizione si svolge in un lago del Canada e richiama ogni anno centinaia di appassionati pronti a tuffarsi nelle acque gelide

 

Nuotare in una piscina intagliata nel ghiaccio non è cosa solita. Eppure la gara tra gli appassionati delle acque gelide si tiene ogni anno nel lago di Memphremagog, a confine tra Canada e Stati Uniti, in un festival che è arrivato alla decima edizione.

Le gare

La manifestazione si svolge per ben 50 giorni con gare di nuoto, corsa, ciclismo accessibili a tutti, giovani e meno giovani, che si sfidano nelle discipline sportive tra i paesaggi innevati del Vermont.

La piscina è a due corsie da 25 metri ed è scavata nel ghiaccio. Oltre alle canoniche gare da 25, 50, 100 e 200 metri nello stile libero, dorso, farfalla, si svolge anche la curiosa gara dei cappelli: i concorrenti nuotano indossando copricapo originali, coloratissimi e dalle dimensioni ingombranti.

Il festival richiama ogni anno centinaia di appassionati che, oltre a partecipare alle gare sportive, si divertono ad esibire i cappelli più creativi ed originali per una nuotata nel ghiaccio tra risate e divertimento.

Leggi anche A 99 anni ha battuto tre record mondiali di nuoto nello stesso giorno

Marcie Nehld partecipa da cinque anni al Festival invernale di nuoto di Memphremagog. E’ partita dall’Ohio con otto amici per competere nelle gare sportive e nella nuotata dei cappelli. Le acque fredde e le temperature sottozero non la spaventano. «Immergersi nelle acque ghiacciate rinvigorisse il corpo e mi fa stare bene» ha commentato la donna.

Share