Avvistato in Antartide un raro pinguino giallo [+FOTO]

Il fotografo Yves Adams ha notato l’esemplare dal caratteristico colore in mezzo ad una colonia di 120.000 pinguini

 

Un raro pinguino giallo è stato fotografato dal fotografo belga Yves Adams durante un viaggio di due mesi in Antartide e nell’Atlantico meridionale effettuato un paio di anni fa.

L’avvistamento

Adams con il gruppo di viaggio si era fermato su un’isola della Georgia del Sud per fotografare una colonia di 120.000 pinguini tra cui i pinguini reali. Tra questi spuntava un esemplare dal piumaggio giallo. «Non avevo mai visto né sentito parlare di un esemplare simile» ha raccontato successivamente il fotografo in alcune interviste.

«C’erano dei pinguini che nuotavano. Era uno spettacolo bellissimo, quindi li ho seguiti con la coda dell’occhio. Ad un certo punto ho notato qualcosa di giallo in mezzo a loro e ho preso il binocolo per vedere meglio. Il pinguino giallo ha nuotato fino a riva davanti a noi, raggiungendo un gruppo di pinguini reali». La scena è durata un minuto e il fotografo ha scattato per tutto il tempo.

«Siamo stati fortunati che si è fermato vicino a noi, poiché c’erano molti animali enormi come foche e altri pinguini che avrebbero impedito la visuale, ed era quasi impossibile spostarsi sulla spiaggia».

Il leucismo

Il caratteristico piumaggio giallo è causato dal leucismo, che provoca una diminuzione della pigmentazione. È simile all’albinismo ma l’animale conserva i pigmenti. Le cellule del pinguino non creano melanina quindi le piume da nere diventano gialle.

La mancanza di melanina comporta piume più deboli e maggiormente soggette all’usura quindi è possibile che il pinguino giallo abbia meno probabilità di sopravvivenza in un ambiente dove il piumaggio deve essere molto resistente ed impermeabile per sopportare le basse temperature.

Leggi anche: La montagna a forma di piramide in Antartide scatena teorie del complotto online

Gli scienziati non sanno se la caratteristica colorazione del pinguino sia un elemento di attrazione o di repulsione da parte dei suoi simili. Il suo caratteristico colore inoltre lo rende più visibile ai pesci in acqua e quindi per lui la caccia risulta più difficile. L’esemplare fotografato è un maschio adulto, quindi si presume che l’esemplare possa comunque sopravvivere nonostante la sua diversità dagli altri pinguini.

Share