Un pinguino ha percorso più di 3000 chilometri in un viaggio dall’Antartide alle spiagge dell’Australia. Il pinguino imperatore, stanco e sottopeso, vagava su una spiaggia di Denmark, nell’Australia occidentale ed è stato avvistato da alcuni passanti increduli.
L’uccello, chiamato Gus, è stato preso in cura da alcuni esperti che hanno avviato, vista la sua eccesiva magrezza, un delicato processo di rialimentazione, introducendo prima liquidi e poi a poco a poco reintegrando il pesce intero.
Con il passare delle settimane Gus si è rimesso in forze e gli esperti hanno deciso che era arrivato il momento di tornare nelle acque gelide dell’Antartide.
Resta un mistero il viaggio del pinguino. L’ipotesi è che abbia perso la rotta mentre nuotava in Antartide e che sia stato trascinato via dalle correnti. La specie è abituata ai lunghi spostamenti in mare. I pinguini imperatori possono percorrere fino a 1500 chilometri in cerca di cibo, in un viaggio di foraggiamento che può durare anche un mese. Le riserve di grasso aiutano gli uccelli a sopportare i lunghi periodi di digiuno e questo può aver salvato Gus nel duro viaggio che lo ha portato sulle spiagge australiane.
Leggi anche Avvistato in Antartide un raro pinguino giallo [+FOTO]
Dopo aver ripreso le forze e la massa corporea, il pinguino è stato rimesso in libertà per tornare in Antartide e sfuggire alla calda stagione australiana.
Share