Un pinguino è arrivato in Australia dopo un viaggio di 3000 km dall’Antartide [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Un pinguino è arrivato in Australia dopo un viaggio di 3000 km dall’Antartide [+VIDEO]

| 12/12/2024
Fonte: Pixabay

L’animale, stanco e denutrito, si trovava in una spiaggia di Denmark ed è stato preso in cura da esperti

  • Sulla spiaggia di Denmark è stato avvistato un pinguino imperatore che sembrava disorientato
  • Il pinguino, chiamato Gus, è stato preso in cura per essere rifocillato e rimesso in salute
  • E’ probabile che l’uccello abbia perso la rotta mentre nuotava in Antartide e si sia allontanato trascinato dalle correnti
  • I pinguini sono soliti affrontare lunghi viaggi in cerca di cibo
  • Una volta riacquistate le forze, Gus è stato rimesso in libertà per affrontare il viaggio di ritorno

 

Un pinguino ha percorso più di 3000 chilometri in un viaggio dall’Antartide alle spiagge dell’Australia. Il pinguino imperatore, stanco e sottopeso, vagava su una spiaggia di Denmark, nell’Australia occidentale ed è stato avvistato da alcuni passanti increduli.

Le cure e il ritorno alla libertà

L’uccello, chiamato Gus, è stato preso in cura da alcuni esperti che hanno avviato, vista la sua eccesiva magrezza, un delicato processo di rialimentazione, introducendo prima liquidi e poi a poco a poco reintegrando il pesce intero.

Con il passare delle settimane Gus si è rimesso in forze e gli esperti hanno deciso che era arrivato il momento di tornare nelle acque gelide dell’Antartide.

Resta un mistero il viaggio del pinguino. L’ipotesi è che abbia perso la rotta mentre nuotava in Antartide e che sia stato trascinato via dalle correnti. La specie è abituata ai lunghi spostamenti in mare. I pinguini imperatori possono percorrere fino a 1500 chilometri in cerca di cibo, in un viaggio di foraggiamento che può durare anche un mese. Le riserve di grasso aiutano gli uccelli a sopportare i lunghi periodi di digiuno e questo può aver salvato Gus nel duro viaggio che lo ha portato sulle spiagge australiane.

Leggi anche Avvistato in Antartide un raro pinguino giallo [+FOTO]

Dopo aver ripreso le forze e la massa corporea, il pinguino è stato rimesso in libertà per tornare in Antartide e sfuggire alla calda stagione australiana.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend