Sapevi che i pinguini si addormentano improvvisamente migliaia di volte al giorno?

I loro sonnellini durano massimo 34 secondi

 

Un recente studio scientifico condotto in Antartide ha gettato nuova luce sul sonno dei pinguini, svelando dettagli sorprendenti sulle loro abitudini riproduttive. Contrariamente alla concezione tradizionale del sonno, i pinguini non si concedono lunghi periodi di riposo, ma piuttosto frammentano il sonno in micro spezzoni di pochi secondi, ripetuti migliaia di volte al giorno.

Per arrivare a queste conclusioni, gli scienziati hanno monitorato il sonno di 14 pinguini del collare sull’isola di King George per 10 giorni, raccogliendo dati sull’attività cerebrale e gli spostamenti all’interno della colonia. I risultati hanno rivelato che i pinguini dormono mediamente circa 11 ore al giorno, ma i loro sonnellini durano solo pochi secondi, con un massimo di 34 secondi.

Fanno oltre 10.000 micro sonnellini

È stato registrato che ogni giorno i pinguini si concedono oltre 10.000 micro sonnellini, con quelli nelle zone periferiche che tendono a dormire più a lungo rispetto a quelli nelle aree centrali della colonia. Gli esperti ipotizzano che questa particolare strategia di sonno sia un adattamento alle circostanze ecologiche, poiché i pinguini devono essere costantemente vigili per proteggere le uova e i cuccioli dai predatori, oltre a occuparsi del foraggiamento.

Leggi anche: Avvistato in Antartide un raro pinguino giallo [+FOTO]

Il micro-sonno, sebbene comunemente associato a rischi per la salute umana, sembra essere benefico per i pinguini, consentendo loro di recuperare l’energia necessaria per affrontare le sfide quotidiane. Questa scoperta potrebbe anche avere implicazioni più ampie per altre specie animali, suggerendo che il sonno frammentato potrebbe essere una strategia evolutiva per ottimizzare il riposo in ambienti ad alto rischio.

Share