Un pilota dell’American Airlines è diventato virale dopo aver fatto un importante annuncio sul galateo di viaggio. In un video su Instagram condiviso dalla scrittrice di commedie Anna Leah Maltezos, che ha ottenuto oltre 4,6 milioni di visualizzazioni, si sente il capitano rimasto anonimo che spiega come ascoltare la musica, come parlare correttamente con gli assistenti di volo e quali sono i diritti della persona che occupa il posto centrale. Il discorso severo e allo stesso tempo umoristico del capitano ha colpito molti sui social media, in un contesto di grave aumento dei passeggeri che si comportano male in aereo negli ultimi anni. Per prima cosa ha ricordato ai passeggeri come secondo lui dovrebbero trattare il personale di bordo.
Ha annunciato all’inizio del discorso pre-volo: “Ricordate che gli assistenti di volo sono qui per la vostra sicurezza. Dopo di che, sono qui per rendere il vostro volo più piacevole. Si prenderanno cura di voi, ma voi ascolterete quello che hanno da dire perché rappresentano la mia volontà in cabina, e la mia volontà è quella che conta”. Le sue parole hanno rapidamente attirato l’attenzione dei compagni di viaggio di Maltezos, che si sentono in sottofondo “Cosa sta succedendo?”. “Siate gentili gli uni con gli altri”, ha continuato il pilota. “Siate rispettosi l’uno con l’altro. Non dovrei dirlo io. Voi dovreste trattare le persone come vorreste essere trattati. Ma devo dirlo ogni singolo volo perché la gente non lo fa. E sono egoisti e maleducati e noi non lo permetteremo”.
Leggi anche: Mangiare pesce in volo, sì o no? Esperta condivide tutto ciò che non dovreste mai fare in aereo
Il pilota ha poi continuato il suo discorso ricordando ai passeggeri di tenere i loro oggetti a mano “fuori dai piedi degli altri”. “Mettete le vostre cianfrusaglie al loro posto. Tutti hanno pagato per avere uno spazio. Non appoggiatevi agli altri. Non addormentatevi sugli altri. Non sbavate su di loro a meno che non ne abbiate parlato e che non abbiano una giacca resistente alle intemperie. L’esperimento sociale di ascoltare video in modalità altoparlante e parlare al cellulare in modalità altoparlante è finito. Nessuno vuole ascoltare il tuo video. So che pensate che sia molto dolce. Probabilmente lo è, ma è il vostro lavoro, giusto? Quindi tienilo per te. Usa i tuoi AirPods, le tue cuffie, qualunque cosa sia. Sono affari tuoi, ok? Fa parte di una società rispettosa”. Alla fine ha aggiunto una nota potenzialmente meno condivisa. “Sedili centrali, so che fa schifo stare al centro… Voi possedete entrambi i braccioli. Questo è il mio regalo per voi. Benvenuti a bordo del nostro volo”.
Share