Lato corridoio o lato finestrino? In fondo vicino al bagno o al centro, proprio sull’ala? Un pilota ha rivelato qual è il posto “migliore” per sedersi su un aereo, affermando che in realtà tutto si riduce al “buon senso” di ogni singolo passeggero. Tutti abbiamo quel posto dove preferiamo sedere in aereo: c’è chi ama godersi la vista, e chi stare dalla parte esterna per non dover disturbare il vicino ogni qual volta “scappi” una pipì. Secondo Nick Eades, il pilota di Boeing 747 più esperto al mondo, non esiste esattamente un posto “più sicuro” dove stare: “Sedersi nella parte anteriore dell’aereo è sicuro come sedersi in fondo, e viceversa”, ha spiegato.
Tuttavia, ci sono delle sedute che in alcuni casi potrebbero risultare più “comode e utili” di altre. “Offritevi sempre di occupare i posti vicini alle uscite d’emergenza, a volte potrebbero rivelarsi quelli migliori”. Secondo il pilota, è anche una buona posizione per valutare i pericoli e pianificare nella nostra mentre un’eventuale evacuazione. Ha spiegato: “Lo facciamo tutti senza nemmeno accorgercene. Se ci troviamo in una strada trafficata, ci guardiamo sempre intorno e valutiamo automaticamente come spostarci nella maniera più sicura possibile. Quando saliamo su un aereo è importante avere sempre una strategia”.
“Se sei seduto su un aereo, guarda dove sono le uscite, e pensa solo a te stesso. Ripetiti: ‘Ok, se abbiamo un guasto catastrofico, specialmente al decollo o all’atterraggio, e devo uscire, da che parte vado? Questo è tutto quello che devi fare e ci vogliono solo 30 secondi”.
Leggi anche: “Di chi è il controllo del finestrino in aereo? Scoppia una lite su un volo [+VIDEO]”
“È la stessa cosa di quando ti trovi in un locale notturno ed inizia una rissa. Ti guardi rapidamente intorno e ti domandi: ‘Come faccio ad uscire da qui, cosa devo fare?”, ha spiegato il pilota. “La sicurezza è nelle mani di tutti, non è solo nelle mani del pilota”.
Share