Che cosa sono le pietre di Petoskey e perché hanno i disegni esagonali

Sulla riva del lago Michigan si trovano pietre risalenti a 350 milioni di anni fa che sono una combinazione di rocce e coralli fossili

 

Passeggiando sulle rive dei laghi Michigan e Huron, negli Stati Uniti, è possibile trovare le bellissime pietre di Petoskey, dalla forma tondeggiante e dall’aspetto lucido con la superficie ricoperta da motivi geometrici esagonali, simili a “squame”.  Sono così chiamate perché si trovano nelle vicinanze della città di Petoskey.

Coralli fossili

Le pietre sono una combinazione di rocce e coralli fossili. Un tempo erano organismi viventi chiamati coralli rugosi che vivevano in grandi colonie nel mare tropicale che ricopriva il Michigan 350 milioni di anni fa, nel periodo Devoniano.

Quando i coralli morivano, venivano ricoperti di sedimenti e diventarono nel tempo parte di una conformazione rocciosa conosciuta come Calcare Alpena, che affiora lungo la costa di Little Traverse Bay vicino alla città di Petoskey.

I coralli fossili variano in dimensioni da piccoli esemplari confluiti in pietre di pochi centimetri fino a grandi colonie in rocce giganti, che possono pesare oltre 450 chili. I caratteristici motivi esagonali delle pietre ospitavano un minuscolo animale corallino, noto come “polipo”.

Durante la grande Era Glaciale i ghiacciai spazzarono il Michigan settentrionale, frantumando il calcare dell’Alpena e disperdendo i coralli fossili nelle distese dei Grandi Laghi.

Leggi anche: Le pietre mobili che si spostano nella Death Valley in California [+VIDEO]

Le acque dei fiumi e dei bacini idrici hanno poi levigato le pietre facendole diventare lisce e rotonde. Sono molto comuni sulle rive del lago Michigan. Si trovano anche nei terreni circostanti e nelle cave dove si estrae sabbia e ghiaia dai depositi glaciali. La pietra Petoskey è così popolare nel Michigan che è stata nominata ufficialmente “pietra di stato” nel 1965.

Share