Piccione “mutante” con petto gonfio e gambe lunghe sconcerta il web: è il Gozzuto inglese

Il suo aspetto insolito ha attirato l’attenzione dei social

 

Foto e filmati di un piccione dall’aspetto fiero, con il petto gonfio come un personaggio dei cartoni animati e zampe lunghissime, hanno suscitato grande attenzione online. Il “Gozzuto inglese” è diventato virale dopo che un allevatore di piccioni del Regno Unito ha condiviso un filmato del suo uccello dall’aspetto imponente sui social. Milioni di persone in tutto il mondo hanno visto la clip e ancora non riescono a credere che si tratti di un animale vero. Alcuni sono convinti che sia opera di uno strumento digitale dotato di intelligenza artificiale, mentre altri sostengono che il video sia stato alterato digitalmente per ottenere visualizzazioni.

Tuttavia, l’uccello nel video è solo un esemplare davvero impressionante di una rara razza di piccione chiamata “English Pouter”. Una semplice ricerca su Google rivela che non c’è nulla di speciale in questo particolare uccello e che il petto estremamente gonfio e le zampe lunghe sono caratteristiche specifiche della razza. L’origine del Gozzuto inglese, come quella di molti altri piccioni particolari, è un po’ un mistero, ma secondo il naturalista inglese William Bernhardt Tegetmeier è il risultato di un incrocio tra vecchie razze di piccioni come il Cropper olandese, l’Uploper e il Pouter parigino. Le sue zampe lunghissime ne fanno la razza di colombi da compagnia più alta del mondo.

Leggi anche: Un pensionato francese ed un piccione sono diventati inseparabili amici

Ecco da dove viene il suo nome

Il nome di questo maestoso piccione è stato ispirato dalla sua capacità di riempire d’aria il collo e di mantenere questo aspetto gonfio per lunghi periodi di tempo. Si ritiene che la razza abbia sviluppato questa capacità per aumentare il tasso di successo del rituale di corteggiamento. L’allevatore di piccioni Frank Barrachina ha dichiarato: “Anche il corpo è molto lontano da quello dell’uccello che la mente associa ai piccioni. È sottile, con una chiglia a forma di V”. Il Pouter inglese è spesso definito “il più distinto di tutti i piccioni addomesticati”, quindi non sorprende che attiri sempre l’attenzione di persone che non conoscono la razza. L’esemplare del video recentemente diventato virale è stato soprannominato, “piccione mutante”, “piccione bodybuilder” e “il piccione più buffo del mondo”, oltre ad altri soprannomi creativi.

Share