Un picchio sfratta uno storno che gli aveva rubato il nido [+VIDEO]

La lotta tra i due uccelli è avvenuta in un bosco del Michigan ed è stata ripresa dalla fotografa Emily Tornga

 

Tornare al proprio nido nel tronco di un albero e vederlo occupato da un “abusivo” è sicuramente una situazione spiacevole. Così il picchio che aveva visto invadere la sua proprietà da uno storno non si è perso d’animo e lo ha sfrattato nel giro di pochi secondi.

La lotta tra il picchio e lo storno

Quando la fotografa Emily Tornga ha realizzato lo straordinario video in un bosco del Michigan, non ha capito subito cosa stava accadendo. «Pensavo che il picchio stesse ripulendo il nido, ma all’improvviso dall’interno è comparso lo storno ed è cominciato il combattimento» ha raccontato a WordsSideKick.com. Tornga ha ripreso la scena e ha pubblicato il video sul suo account Instragram.

Sia i picchi che gli storni nidificano all’interno di cavità e gli storni sono soliti ad invadere i nidi di altri uccelli. Gli storni comuni (Sturnus vulgaris), conosciuti anche come storni europei, sono una specie invasiva del Nord America e furono rilasciati per la prima volta nel Central Park di New York nel 1890 dagli appassionati di Shakespeare che volevano introdurre in America tutte le specie di uccelli menzionate nell’opera del drammaturgo.

Leggi anche Animali incredibili che sanno come usare gli strumenti

Il video pubblicato dalla fotografa ha ricevuto migliaia di commenti da parte di utenti che parteggiavano per il picchio, a discapito dello storno “invasore”. Un utente ha raccontato che ha visto una scena simile nel giardino di casa sua dove un picchio aveva nidificato nella cavità di un albero e ha ingaggiato una lotta con uno storno che si era impossessato del nido.

 

Share