Spettegolare al lavoro parlando (ma sarebbe meglio dire sparlando) dei colleghi? Una tentazione fortissima, quasi irresistibile. Ma quanto influisce il gossip sulla carriera? Questo tema è stato oggetto di grande dibattito da parte degli esperti. C’è chi ritiene che possa avere un impatto positivo nel momento in cui aiuta le persone a socializzare. Esistono infatti prove che suggeriscono che il pettegolezzo diffuso in ambiente lavorativo potrebbe influenzare il percorso professionale.
Ad esplorare questa abitudine ci ha pensato un gruppo di ricercatori della Washington State University per arrivare a comprendere come i pettegolezzi a lavoro possano influenzare i comportamenti delle persone. Per capirlo hanno coinvolto un campione molto eterogeneo di partecipanti in un’indagine. I risultati hanno fatto emergere che spettegolare in modo positivo sulla reputazione lavorativa di qualcuno poteva portare gli altri a trattare quella persona con benefici lavorativi. Un gossip invece negativo aveva l’effetto contrario, bloccando eventuali opportunità di crescita.
Si è inoltre indagato su un aspetto fino ad ora poco approfondito, ovvero i motivi per cui si spettegola. In passato si credeva che ciò fosse legato al rispetto delle norme sociali o alla creazione di legami tra gli individui. Tuttavia è emersa una prospettiva competitiva evolutiva. Il pettegolezzo sembra essere usato dai colleghi di lavoro come mezzo per competere tra di loro per risorse preziose all’interno della comunità.
Leggi anche: Per lasciare il lavoro in anticipo impiegato di una stazione di servizio ingaggia un ladro per derubarlo
In ogni caso, seppure il pettegolezzo sembri avere aspetti positivi come favorire le interazioni sociali e l’acquisizione indiretta di informazioni, è bene prestare attenzione a come il gossip può influenzare la carriera propria o degli altri. Se si diffondono pettegolezzi negativi si può ostacolare le opportunità professionali e minare le relazioni lavorative. Pertanto meglio essere cauti e dar vita ad un clima di rispetto e collaborazione all’interno del posto di lavoro.
Share