Negli anni ‘70 Gary Dahl, uomo d’affari e dirigente pubblicitario, ebbe un’idea apparentemente ridicola che avrebbe cambiato la sua vita per sempre: la Pet Rock: una pietra venduta come animale domestico da compagnia.
Era il 1975 quando, quello che era iniziato come uno scherzo tra amici, si trasformò in un fenomeno culturale che lasciò un segno indelebile nell’industria dei giocattoli e nella cultura pop. Dahl era al bar con gli amici che si lamentavano dei propri animali domestici e propose loro di prendere una pietra come animale da compagnia. La battuta poi a poco a poco si trasformò in un’idea che poteva avere un risvolto pratico: adottare una roccia come cucciolo a cui badare al posto di uno vero.
Il progetto era semplice: una pietra in una scatola forata per poter “respirare” l’aria e un manuale umoristico sulla “cura e alimentazione” dell’assurdo animale domestico. La roccia doveva infatti essere “nutrita” strofinando qualche goccia d’acqua o di olio o un po’ di terra sulla superficie fino all’assorbimento o fino a quando non cadeva a terra. Doveva anche essere curata nella pulizia con un bagno periodico in un contenitore con acqua e sapone.
Il manuale prevedeva anche indicazioni per addestrare la pietra, come ad esempio farla restare immobile lasciandola in uno stesso punto, o farla muovere lanciandola lontano. Nel manuale c’erano anche istruzioni in caso di malattia: «alla maggior parte dei veterinari non piacciono le rocce da compagnia, poiché non interagiscono come gli altri animali domestici. Non è necessario che la tua pietra faccia le vaccinazioni perché ha uno straordinario sistema immunitario e alcuni dicono sia “forte come una roccia”. Inoltre è molto raro che prenda le pulci o i vermi».
La semplicità e l’ironia che stavano alla base del gioco ne decretarono anche il suo strepitoso successo. Dahl grazie alla sua esperienza di pubblicitario sapeva che il prodotto sarebbe stato apprezzato se fosse stato presentato in maniera semplice e senza aspettarsi nulla in cambio. Inventò una storia pregressa sull’origine degli animali di pietra, che erano stati allevati in Messico da un custode di nome Pietro.
I Pet Rock furono messi in commercio nel Natale del 1975, diventando un grande successo. Le pietre da compagnia venivano acquistate come regalo divertente per parenti ed amici. Alla fine del periodo natalizio era stato venduto più di un milione e mezzo di Pet Rock, a 4 dollari a confezione, e Dahl divenne milionario in pochi mesi.
Leggi anche Il cubo di Rubik compie 50 anni: le curiosità sul gioco più venduto al mondo
Sebbene il pubblicitario abbia poi continuato a creare altri prodotti nello stile, nessuno ha raggiunto lo stesso successo di Pet Rock.
Share