Il pesce Barreleye, lo strambo degli abissi con gli occhi rotanti e la testa trasparente [+VIDEO]

Conosciuto anche come pesce fantasma, ha la caratteristica di poter vedere con gli occhi attraverso la testa trasparente

 

Il pesce Barreleye, noto anche come pesce fantasma, è una strana creatura degli abissi che vive nell’Oceano pacifico settentrionale tra i 600 e gli 800 metri di profondità.

Intercettare le prede nelle acque profonde

La sua particolarità è che ha gli occhi tubolari che possono ruotare per guardare verso l’alto attraverso la testa trasparente. Anche se sembrano verdi, gli occhi sono in realtà colorati con un pigmento giallo che aiuta questi bizzarri pesci a distinguere tra luce solare e bioluminescenza.

Lo strato d’acqua che va dai 650 ai 1000 metri di profondità riceve abbastanza luce solare da consentire ai pesci di proiettare una debole ombra. Le sagome sono visibili ai predatori in agguato più in basso per cui si sono creature delle acque profonde che hanno sviluppato organi in grado di emettere luce sul loro lato inferiore del corpo. Gli occhi del pesce Barreleye ruotano verso l’alto e riescono ad intercettare i pesci che hanno questa caratteristica. I Barreleye si muovono nell’oscurità finchè non individuano un potenziale pasto che passa sopra di loro.

Leggi anche: L’accoppiamento di questo pesce è così rumoroso da rendere sordi i delfini

La principale fonte di cibo per questi pesci è lo zooplancton, animali microscopici che abbondano nell’oceano. Del pesce fantasma si hanno poche informazioni per le poche occasioni di studio nel loro ambiente. Sono necessarie ulteriori ricerche su un numero maggiore di individui per poter comprendere in pieno questa specie e le sue esigenze di conservazione.

Share