Anche le persone sane hanno le allucinazioni, lo rivela uno studio

Vedere cose irreali non sempre è sintomo di psicosi. Può succedere in casi isolati anche nelle persone sane

 

Vi è mai capitato di sentire delle voci nonostante con voi non ci fosse nessuno o di vedere cose strane che sembravano irreali? Se la risposta è affermativa potreste aver avuto delle allucinazioni ma, tranquilli, si tratta di un fenomeno che accade anche a chi non ha mai sofferto di disturbi psicotici.

Le allucinazioni

L’allucinazione è una condizione in cui ciò che è immaginazione viene percepito come realtà. È una falsa percezione in assenza di uno stimolo reale. L’esperienza di un’allucinazione può essere piuttosto angosciante poiché è associata a disturbi psicotici come la schizofrenia. Eppure può capitare che si verifichi anche in soggetti privi di diagnosi di disturbi psicotici.

Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica “Psychology and Psychoterapy” ha analizzato il fenomeno per colmare il divario nella letteratura su quanto siano comuni le allucinazioni nei gruppi non clinici.

Il questionario

Gli scienziati hanno raccolto i dati di 466 volontari con un’età media di circa 21 anni. Ognuno ha compilato un questionario anonimo inerente le esperienze sensoriali multimodali. I partecipanti hanno risposto a domande su fenomeni visivi percepiti e sulla loro frequenza. Le risposte sono poi state confrontate con l’anamnesi del soggetto (situazione familiare e personale di disturbi psichiatrici o neurologici, frequenti mal di testa, farmaci di routine, consumo di alcol, sostanze tossiche, ecc.).

I risultati dello studio hanno evidenziato che le allucinazioni visive sono sorprendentemente comuni nelle persone sane. Complessivamente l’84% delle persone che hanno preso parte al test ha riferito di avere avuto qualche forma di esperienza visiva anomala nella propria vita. Più di un terzo di loro (37,8%) ha riferito di aver sperimentato una vera e propria allucinazione visiva simile a quella che può provare una persona con un disturbo psicotico. Il 17,4% ha concordato con gli scienziati nel far rientrare l’esperienza nella definizione clinica di allucinazione visiva, avendone tutti i criteri.

Stress, scarsa illuminazione, sonno

La maggior parte dei volontari ha riferito che il fenomeno si è verificato principalmente quando erano soli la sera. Quando è stato chiesto loro sui motivi dell’allucinazione, hanno risposto che la stanchezza aveva giocato brutti scherzi. Tuttavia alcuni volontari hanno ritenuto che l’allucinazione potesse essere una minaccia per la loro salute mentale e di esserne piuttosto angosciati.

Leggi anche: Donna ha allucinazioni dopo aver mangiato sushi di 5 giorni

Da notare che gli episodi si sono sempre verificati in contesti emotivamente stressanti, o di scarsa illuminazione, durante il sonno o nell’infanzia. I soggetti hanno anche riferito di aver frainteso le percezioni visive e di aver assegnato loro significati diversi. Ad esempio un cappotto su una sedia scambiato per una persona o, essendo soli nella stanza, avere la fastidiosa sensazione che qualcuno li stesse osservando da dietro.

Nell’insieme, i risultati della ricerca suggeriscono che il 17-38% delle persone sane ha avuto allucinazioni. Una singola esperienza non necessariamente è un motivo per preoccuparsi di soffrire di psicosi. Normalizzare il fenomeno delle allucinazioni visive è importante poiché le persone che ne sperimentano una abbiano meno probabilità di reagire negativamente.

Share