Le telefonate parlate sono in netto declino, dato che otto persone su dieci ora preferiscono la messaggistica o le videochiamate, come ha dimostrato un sondaggio. La gente vuole la velocità e la semplicità degli sms, di WhatsApp o dei social media. Ma il 45% preferisce ancora parlare quando contatta i propri genitori. Il sondaggio di Sky Mobile arriva poco prima del 49° anniversario della prima chiamata pubblica al cellulare.
Le generazioni più giovani sono più propense a programmare le loro chiamate, con oltre la metà dei giovani dai 18 ai 34 anni che lo fanno, rispetto a un quarto degli over 55. I messaggi della segreteria telefonica sono anche visti come una seccatura, con più di un quinto che dice che sono scomodi e uno su dieci che li cancella senza nemmeno ascoltarli. Quasi la metà delle persone ha affermato che vorrebbe avere più tempo per le chiamate di qualità con la famiglia e gli amici. Il 28% ha detto di aver chiamato di più i propri cari durante la pandemia.
L’indagine ha mostrato che le chiamate tradizionali sono più comunemente fatte per un aggiornamento con la famiglia e gli amici più stretti (40%) o per condividere notizie importanti, sia buone (34%) che cattive (33%).
Sono anche spesso favorite per occasioni speciali (29%), conversazioni difficili (28%), consigli (24%), quando si sente la mancanza di qualcuno (23%) e per assicurarsi che nulla vada perso nella traduzione (22%).
Leggi anche: Ubriaca, manda un messaggio al ragazzo con cui è uscita ringraziandolo della serata: lui è ancora a casa sua [+VIDEO]
Quasi la metà, ovvero il 48% ha affermato che vorrebbe avere più tempo per chiamate di qualità con la famiglia e gli amici. E il 28% ha detto di essersi sforzato di più per telefonare alle persone più care durante la pandemia.
Un numero simile, il 27%, ha dichiarato che rimanere collegato per telefono lo ha aiutato a gestire la solitudine durante i periodi di lockdown. L’amministratore delegato Paul Sweeney ha detto: “Stiamo incoraggiando i nostri clienti di Sky Mobile a connettersi con un amico o un membro della famiglia questo fine settimana, perché anche la più veloce delle chiamate può aiutare a mettere un sorriso sul volto di qualcuno”.
Share