Nelle foto d’epoca si avverte nelle persone ritratte una discrepanza tra età anagrafica e aspetto esteriore
- Nelle foto del passato le persone sembrano più vecchie dell’età che avevano
- Una delle motivazioni è da ricondurre ai cambiamenti dell’indice di vecchiaia nel tempo
- Il miglioramento dello stile di vita ha portato nei decenni gli individui ad essere più sani ed in salute
- Anche le mode del passato contribuivano ad invecchiare l’aspetto delle persone
- Per le donne, dalle adolescenti alle anziane, era simile il modo di vestirsi e di pettinarsi, così come per gli uomini avere grandi baffi, o barba e basettoni
Ti sarà capitato di vedere vecchie foto di famiglia in cui parenti ed amici sembrano più vecchi dell’età che avevano. Adolescenti che hanno l’aspetto di adulti e persone più mature che hanno sembianze da anziani.
Un miglior tenore di vita
Perché nelle foto del passato si avverte una discrepanza tra età anagrafica delle persone e aspetto esteriore? Una delle motivazioni è da ricondurre ai cambiamenti dell’indice di invecchiamento nel tempo. Nei decenni sono migliorati gli standard di vita e con una maggiore assistenza sanitaria e abitudini più sane è possibile mantenersi più in forma e in salute rispetto a decenni fa.
Uno studio pubblicato nel 2018 ha esaminato i cambiamenti nell’invecchiamento biologico in relazione all’età anagrafica in un periodo compreso tra il 1988 e il 2010. I ricercatori hanno scoperto che in questo breve lasso di tempo c’erano differenze significative nell’invecchiamento, con le generazioni più recenti biologicamente “più giovani” di quelle precedenti. Negli ultimi 20 anni l’età biologica della popolazione statunitense sembra essere diminuita per uomini e donne.
La moda dell’epoca
Lo studio ha posto l’accento su fattori legati a stili di vita più salutari, come l’aumento dell’attività fisica e la riduzione del fumo, mentre l’uso di farmaci sempre più efficaci ha portato ad un miglioramento della salute. Anche le condizioni prenatali e post nascita e la riduzione delle malattie infettive hanno determinato un maggiore benessere per gli individui. La cura della persona ha contribuito ad avere volti e corpi sani e vigorosi, mentre non altrettanto succedeva nel passato. Le foto restituiscono volti bruciati dal sole e dalla fatica fisica, sottoposti perciò ad un più rapido invecchiamento, sorrisi assenti per celare una mancata cura dei denti, malattie che spesso lasciavano segni visibili sulle persone.
Leggi anche: Foto del passato che sembrano uscite da un film dell’orrore
Un altro fattore che contribuisce ad invecchiare i soggetti delle foto è anche l’aspetto esteriore che faceva riferimento a mode estremamente diverse dalle attuali. Per le donne, dalle adolescenti alle anziane, era unico il modo di vestirsi e di pettinarsi, il trucco era spesso assente e i capelli poco curati, per cui non c’era modo di apparire più giovani. Lo stesso era per gli uomini di ogni età, i cui abiti austeri, abbinati a grandi baffi o barba e basettoni, contribuivano a restituire della persona un’immagine più vecchia rispetto all’età anagrafica.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.iflscience.com/why-did-people-look-older-in-the-past-69838
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5897168/
- https://www.upworthy.com/fun-video-explains-why-people-looked-a-lot-older-in-the-past-than-they-do-today-rp3