Avrete sicuramente sentito parlare di personalità introverse ed estoverse. Con la prima espressione si designano individui riflessivi, tranquilli e solitari; la seconda, invece, si riferisce a chi ha un’indole socievole e non può fare a meno della compagnia degli altri. C’è, però, un terzo tipo di personalità: quello ambivert.
Questo termine viene usato per indicare coloro che si trovano nello spettro tra introversione ed estroversione, anziché a uno dei due estremi. Le persone ambivert, dunque, possiedono un mix di caratteristiche proprie dell’uno e dell’altro polo, costituendo un mosaico caratteriale unico e irripetibile. Non solo: questo tipo di personalità risulta incredibilmente flessibile, perché è in grado di adattarsi alle persone e ai contesti più svariati.
Come capire se rientriamo in questa categoria? Andiamo alla scoperta dei segni distintivi che caratterizzano le persone ambivert. Il primo tratto distintivo risiede nell’empatia: chi ha questo tipo di personalità è in grado di mettersi nei panni degli altri con maggior facilità, perché sperimenta vissuti che, per gli introversi e gli estroversi, risultano inconciliabili e opposti.
Un ulteriore aspetto tipico degli ambivert è la capacità di comunicare. Se le persone introverse risultano degli ottimi osservatori e quelle estroverse dei fantastici oratori, l’incontro tra i pregi dell’uno e dell’altro tipo di personalità dà origine ad abilità comunicative fuori dal comune. Senza contare, poi, che grazie ai lati migliori di entrambe le categorie, gli ambivert sanno esattamente quando è il momento di prestare attenzione all’altro e quando di parlare.
Leggi anche: Quanti tipi di personalità esistono? Ecco qual è il tuo
Infine, un’ultima caratteristica tipica di chi possiede questo tipo di personalità è l’equilibrio. Infatti, si tratta di individui che, anziché collocarsi agli estremi, si posizionano nel mezzo. Per questo, gli ambivert sono dotati di una grande stabilità emotiva e di una notevole capacità di infondere armonia a tutti coloro con cui vengono in contatto.
Share