Hai una personalità ambivert? Ecco cosa ti rende speciale

Commenti Memorabili CM

Hai una personalità ambivert? Ecco cosa ti rende speciale

| 01/11/2024
Fonte: Pexels

Né estroverso, né introverso: chi è l’ambivert

  • Le persone estroverse risultano estremamente socievoli; gli introversi, al contrario, amano la solitudine
  • I tipi di personalità, però, non sono solo bianco o nero: esiste una terza categoria
  • Si tratta degli ambivert, che possiedono caratteristiche riconducibili sia all’estroversione che all’introversione
  • Chi possiede questo tipo di personalità si rivela flessibile, equilibrato ed estremamente empatico
  • Per capire se anche noi siamo degli ambivert, non ci resta che prestare attenzione ad alcuni importanti tratti distintivi

 

Avrete sicuramente sentito parlare di personalità introverse ed estoverse. Con la prima espressione si designano individui riflessivi, tranquilli e solitari; la seconda, invece, si riferisce a chi ha un’indole socievole e non può fare a meno della compagnia degli altri. C’è, però, un terzo tipo di personalità: quello ambivert.

Questo termine viene usato per indicare coloro che si trovano nello spettro tra introversione ed estroversione, anziché a uno dei due estremi. Le persone ambivert, dunque, possiedono un mix di caratteristiche proprie dell’uno e dell’altro polo, costituendo un mosaico caratteriale unico e irripetibile. Non solo: questo tipo di personalità risulta incredibilmente flessibile, perché è in grado di adattarsi alle persone e ai contesti più svariati.

Hai una personalità ambivert? Ecco i tratti distintivi per scoprirlo

Come capire se rientriamo in questa categoria? Andiamo alla scoperta dei segni distintivi che caratterizzano le persone ambivert. Il primo tratto distintivo risiede nell’empatia: chi ha questo tipo di personalità è in grado di mettersi nei panni degli altri con maggior facilità, perché sperimenta vissuti che, per gli introversi e gli estroversi, risultano inconciliabili e opposti.

Un ulteriore aspetto tipico degli ambivert è la capacità di comunicare. Se le persone introverse risultano degli ottimi osservatori e quelle estroverse dei fantastici oratori, l’incontro tra i pregi dell’uno e dell’altro tipo di personalità dà origine ad abilità comunicative fuori dal comune. Senza contare, poi, che grazie ai lati migliori di entrambe le categorie, gli ambivert sanno esattamente quando è il momento di prestare attenzione all’altro e quando di parlare.

Leggi anche: Quanti tipi di personalità esistono? Ecco qual è il tuo

Infine, un’ultima caratteristica tipica di chi possiede questo tipo di personalità è l’equilibrio. Infatti, si tratta di individui che, anziché collocarsi agli estremi, si posizionano nel mezzo. Per questo, gli ambivert sono dotati di una grande stabilità emotiva e di una notevole capacità di infondere armonia a tutti coloro con cui vengono in contatto.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend