Personaggio da collezione di Star Wars venduto per 1,2 milioni di euro

Il modellino giocattolo più costoso al mondo è un Boba Fett spararazzi del 1979 mai entrato in commercio

 

Un personaggio giocattolo di Star Wars è stato venduto per la cifra record di 1,2 milioni di euro. Nel mondo del collezionismo sono molto diffuse le action figures, bambole giocattolo snodabili o immobili legate a supereroi o personaggi iconici.

Un modellino molto raro

La statuetta ultra rara, alta circa 10 centimetri e dipinta a mano, rappresenta il personaggio di Boba Fett lanciarazzi della celebre saga di Star Wars. La particolarità che ha fatto schizzare il suo valore è che è l’unico pezzo superstite di una produzione degli anni ’70. Il modello fu creato dall’azienda di giocattoli Kenner nel 1979, ma non era disponibile nei negozi. Sarebbe dovuto essere inviato gratuitamente a chiunque avesse acquistato altre quattro action figure di Star Wars. Il personaggio però non fu mai commercializzato, poiché all’epoca non superò i controlli di sicurezza per la vendita. Il gioco, prodotto in soli 30 pezzi come prototipo da sottoporre al controllo qualità, sparava dei razzi che potevano essere ingeriti dai bambini. In seguito si decise di distribuire al pubblico solo modelli che non sparavano e avevano i razzi sigillati con il resto del corpo.

Il gioco mai messo in commercio

Il Boba Fett venduto all’asta acquista ancora più valore poiché oltre ad essere raro, non è mai stato commercializzato. Apparteneva ad un dipendente del reparto controllo qualità della Kenner che lo ha conservato per molti anni prima di venderlo ad un collezionista.

«L’action figure di Boba Fett lanciarazzi è diventata da tempo un’icona così mitica che la conoscono in tutto il mondo», ha affermato Joe Maddalena, vicepresidente esecutivo di Heritage Auctions.

Leggi anche La Zecca britannica ha coniato una nuova moneta a tema Star Wars [+FOTO]

«Sapevamo che questa statuina aveva la possibilità di entrare nei libri dei record ed è stato emozionante vederla diventare il giocattolo più prezioso al mondo». Il personaggio è stato venduto nella sua confezione originale. Gli organizzatori dell’asta hanno dichiarato che l’acquirente ha voluto rimanere anonimo.

Share