Altro che Elon Musk, ecco chi è stata veramente la persona più ricca del mondo

Commenti Memorabili CM

Altro che Elon Musk, ecco chi è stata veramente la persona più ricca del mondo

| 08/09/2023
Fonte: WikiMedia

Il re del Mali Mansa Musa aveva un patrimonio immenso

  • Elon Musk e Jeff Bezos in confronto a Mansa Musa erano decisamente poveri
  • Il Re Del Mali aveva infatti una ricchezza enorme
  • Nel corso del suo regno, incrementò ancor più il suo impero
  • Era noto per lo sfarzo di cui si circondava
  • Se fosse vissuto nel 2022, avrebbe un valore stimato di 400 miliardi di dollari

 

Quando si parla delle persone più ricche del mondo, subito si pensa a magnati come Elon Musk o Jeff Bezos. Tuttavia non sono loro ad avere questo ambito primato perché c’è un altro uomo che aveva una ricchezza a dir poco inimmaginabile. Si chiamava Mansa Musa I del Mali e visse nel XIV secolo, governando l’antico regno dell’Africa occidentale del Mali. La sua ascesa avvenne in modo piuttosto inaspettato. Salì al trono nel 1312 d.C. dopo che il re Abu Bakr II si perse in mare mentre era in giro con una flotta esplorativa nell’Oceano Atlantico.

Mansa Musa aveva tutto ciò che poteva desiderare. La conquista del Regno del Mali comportava l’eredità di ingenti patrimoni. Ma non era soddisfatto dello status quo. Durante il suo regno conquistò 24 nuovi territori e città, aumentando il suo impero attraverso la guerra. Si impegnò anche per garantire il successo dell’impero, espandendo le reti commerciali e incrementando le attività minerarie del Mali. Il regno vantava enormi giacimenti d’oro e di sale, che avrebbero garantito una ricchezza continua se queste risorse fossero state estratte in modo efficace. Mansa Musa incrementò quindi le attività minerarie, alimentate dalla riduzione in schiavitù di migliaia di uomini e donne. Inoltre, portò denaro attraverso il commercio dell’avorio, mettendo sotto pressione le popolazioni locali di elefanti.

Uno sfarzo impressionante

Rendendosi conto che le infrastrutture dell’impero avrebbero avuto bisogno di una revisione, poi, Mansa Musa lanciò un appello ad architetti provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente per progettare intere città. Si servì di questi architetti per fondare imponenti metropoli come Gao e Timbuctù. Inoltre, trasformò il Mali in un centro di apprendimento colto e vitale, rinomato in tutto il mondo islamico. Nel 1324 d.C., Mansa Musa si recò in pellegrinaggio alla Mecca, attraversando l’Egitto lungo il percorso. Secondo gli scrittori arabi dell’epoca, il suo seguito si rivelò indimenticabile. Non solo lasciò una grande impressione ovunque viaggiasse, ma la sua ricchezza divenne famosa in tutto il Vecchio Mondo. Il re del Mali doveva anche aver pensato che fare le valigie in modo leggero fosse sopravvalutato, dato che portò con sé 60.000 uomini, oltre a 12.000 schiavi personali vestiti di seta e broccato persiano.

Gli storici arabi hanno anche notato che il re viaggiava a cavallo con 500 persone schiavizzate direttamente davanti a lui. Questi servi passeggiavano tenendo in mano un bastone d’oro. Inoltre, il treno reale comprendeva 300 libbre d’oro e 80 cammelli. Durante il suo soggiorno al Cairo, Mansa Musa e il suo entourage si lanciarono in una sontuosa spesa d’oro che fece crollare il prezzo dei lingotti in Egitto per le decine di anni successive. La reputazione acquisita durante questo pellegrinaggio ebbe ripercussioni per decenni, se non addirittura per secoli. Sebbene il re sia morto nel 1337 d.C., per secoli le popolazioni del Vecchio Mondo ne hanno fatto l’emblema di una ricchezza inimmaginabile.

Leggi anche: Elon Musk è la persona più ricca del mondo: ha superato anche Bezos

Facciamo i conti

A questo punto, probabilmente vi starete chiedendo quale sia la posizione di Mansa Musa rispetto a personaggi come Jeff Bezos ed Elon Musk. Dopo tutto, un sovrano medievale potrebbe davvero competere con i titani tecnologici di oggi? Attualmente, Jeff Bezos ha un valore stimato di 151 miliardi di dollari ed Elon Musk di 241 miliardi di dollari. Quanto a Mansa Musa, se fosse vissuto nel 2022, il re del Mali avrebbe un valore stimato di 400 miliardi di dollari!

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend