Sei una persona ottimista? Potresti avere minori capacità cognitive: lo dice la scienza

Sei anche portato a prendere decisioni finanziarie sbagliate

 

Altro che l’ottimismo è il profumo della vita: essere ottimisti fa male. Lo dice una ricerca dell’Università di Bath che ha dimostrato come l’eccessivo ottimismo spesso porti a decisioni finanziarie sbagliate. Chi ha invece capacità cognitive superiori mostra aspettative più realistiche e pessimiste nelle loro aspettative sul futuro. Secondo lo studio, l’eccessivo ottimismo è associato a minori capacità cognitive come la fluidità verbale, il ragionamento fluido, il ragionamento numerico e la memoria. I risultati sono chiari chi ha una bassa capacità cognitiva rischia di illudersi, cosa che chi non la ha non tende a fare andando ad annullare questa risposta automatica.

I piani basati sull’ottimismo eccessivo, infatti, portano a decisioni sbagliate e a risultati peggiori rispetto a quelli ottenuti con convinzioni realistiche. A detta degli studiosi: “Le aspettative finanziarie irrealisticamente ottimistiche possono portare a livelli eccessivi di consumo e di indebitamento, nonché a risparmi insufficienti. Può anche portare a un’eccessiva entrata in azienda e a conseguenti fallimenti. Le probabilità di avviare un’attività di successo sono minime, ma gli ottimisti pensano sempre di avere una possibilità e avviano imprese destinate a fallire”.

Leggi anche: Gli ottimisti vivono almeno 4 anni in più: lo dice la scienza

Come si è svolto lo studio

Per arrivare a questi risultati, lo studio ha analizzato i dati di un’indagine condotta nel Regno Unito su oltre 36.000 famiglie. In particolare si è concentrato sulle aspettative delle persone sul proprio benessere finanziario, confrontandole con i risultati finanziari effettivi. Chi aveva migliori capacità cognitive ha registrato un aumento del 22% della probabilità di “realismo” e una diminuzione del 35% della probabilità di “ottimismo estremo”. Essere ottimisti in modo irrealistico è tra i tratti umani più pervasivi con le persone che sottovalutano costantemente gli aspetti negativi e accentuano quelli positivi. Per questi motivi sarebbe salutare rivedere le condizioni troppo ottimistiche.

Share