Sei di fronte ad una persona emotivamente immatura? Ecco come riconoscerla

I cinque segnali da tenere d’occhio

 

Il terapeuta Jeffrey Meltzer ha identificato cinque segnali chiave per riconoscere una persona emotivamente immatura, suscitando una discussione sui social media. Uno dei segnali è il rifiuto di scusarsi per le proprie azioni, poiché chi è emotivamente immaturo tende a difendersi e giustificarsi anziché ammettere i propri errori. Un altro dei campanelli d’allarme che indicano che si è di fronte ad una persona caratterizzata da immaturità emotiva è la tendenza a essere passivamente aggressivi, utilizzando un comportamento sottile per umiliare gli altri. Questo comportamento spesso deriva da una percezione di superiorità morale.

Inoltre le persone emotivamente immature possono avere una risposta per tutto e cercare costantemente di giustificare le proprie azioni per preservare il proprio orgoglio. Evitano di ammettere di essere impreparati, poiché ciò minerebbe il loro ego. Un altro strumento utilizzato da individui emotivamente immaturi è il senso di colpa, manipolando gli altri con frasi come “Se sei un vero amico, faresti questo per me” o “Se mi amassi, mi lascerei fare questo”.

Leggi anche: “Mi cerca, ma…”: cos’è il Bread Cruming e perché non bisogna “accettare le briciole”

Attenzione anche al “trattamento del silenzio” con il silenzio punitivo

Infine Meltzer ha menzionato il “trattamento del silenzio” come un comportamento immaturo. Ha sottolineato che il silenzio punitivo può danneggiare la salute mentale dell’altra persona e ha respinto l’idea che a volte possa essere necessario, definendolo “incredibilmente immaturo”. La discussione sui social è stata alimentata da diverse opinioni riguardo al trattamento del silenzio, ma il terapeuta ha insistito sul fatto che, in generale, è un comportamento dannoso e immaturo.

Share