Perdono

“Ciao…so che forse questa non è esattamente una conversazione di cui andare pienamente fieri. Infatti io non sono orgoglioso di quello che ho fatto, per niente. Penso però che sia stato un momento di riflessione senza il quale non avrei mai capito niente della mia vita. Purtroppo a volte i nostri momenti difficili vanno a causare dolore ad altre persone e così è stato per Margherita, l’amore della mia vita. È a lei che scrivo in questa chat. Era passato un mese dall’ultima volta che ci eravamo visti. Quel giorno in cui ci eravamo salutati, Margherita mi aveva detto di aspettare un bambino. Dentro di me è crollato il mondo. Una serie di pensieri ansiosi e catastrofici mi hanno completamente invaso e non ci ho capito più niente….sono scappato. Come un codardo, sì. Mi ci è voluto tempo per capire quello che era successo… non riuscivo neanche a credere che stesse succedendo davvero. Poi ho capito alcune cose e la mia vita l’ho vista tutta in un altro modo…”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Il nostro fan ha deciso di raccontare una vicenda molto personale e dolorosa, segnata da un errore che ha lasciato un segno profondo in lui e nella persona che più amava. Una storia che, pur essendo difficile da condividere, nasce dalla volontà di elaborare ciò che è accaduto e forse anche di cercare, in qualche modo, una redenzione.

Tutto ruota attorno a Margherita, la donna che definisce senza esitazione “l’amore della sua vita”. Con lei aveva condiviso un legame importante, fino al giorno in cui, con parole semplici ma sconvolgenti, lei gli ha comunicato di essere incinta. Quel momento ha segnato un punto di rottura. Travolto dalla paura, dai pensieri ansiosi e da una valanga di emozioni ingestibili, lui ha reagito nel peggiore dei modi: è scappato. Letteralmente, si è allontanato senza dare spiegazioni, lasciandola sola proprio nel momento in cui aveva più bisogno di lui.

Ammette senza mezzi termini la codardia del suo gesto. È consapevole di aver ferito profondamente Margherita, e non cerca scuse per il suo comportamento. Tuttavia, spiega anche quanto quel periodo di silenzio e di distanza sia stato, per lui, un momento di riflessione necessario. Un tempo in cui ha avuto modo di guardarsi dentro, di affrontare le proprie paure e, soprattutto, di comprendere ciò che conta davvero.

La chat che ha deciso di condividere è il frutto di quel lungo processo interiore. Una sorta di lettera aperta, carica di emozione e pentimento, rivolta alla donna che ha lasciato e che ora vorrebbe raggiungere di nuovo. Non sa se sarà possibile ricucire il rapporto, ma sente il bisogno di chiedere perdono, di spiegarsi, di provare almeno a sanare la ferita che ha contribuito a creare.

Una testimonianza che parla di errori, certo, ma anche di consapevolezza. Di come a volte le nostre reazioni impulsive possano causare dolore, ma anche di come da quel dolore possa nascere una nuova comprensione di sé. Un racconto che mette in luce la fragilità dell’essere umano e il valore del confronto, anche quando tutto sembra ormai perduto.

Share