Una giovane donna cinese che per due anni si è addormentata ogni notte ascoltando musica in cuffia, ora deve indossare un apparecchio acustico per compensare la perdita dell’udito. La signora Wang, una giovane donna di Shandong, in Cina, che lavora come segretaria in un’azienda locale, si è recentemente recata in ospedale per un esame dell’orecchio dopo aver notato che aveva problemi di udito. Spesso, quando il suo supervisore le sussurrava durante le riunioni, aveva difficoltà a capire le sue parole e temeva che questo avrebbe causato problemi sul lavoro. Un esame approfondito ha rivelato che la donna aveva subito danni neurologici permanenti all’udito nell’orecchio sinistro, il che spiegava la difficoltà di sentire il suo capo.
Alla domanda se avesse subito qualche trauma o se le sue orecchie fossero state sottoposte a rumori forti per lunghi periodi di tempo, la signora Wang ha risposto che l’unica cosa che le veniva in mente era di ascoltare musica in cuffia ogni sera. “Quando ero all’università, mi piaceva addormentarmi ascoltando la musica. Una volta iniziato ad ascoltarla, dormivo con le cuffie accese tutta la notte. È diventata un’abitudine e lo faccio da circa due anni”, ha riferito la donna al suo medico.
Li Tao, direttore del Dipartimento di otorinolaringoiatria dell’ospedale, ha dichiarato che la perdita dell’udito della signora Wang è stata probabilmente causata dalla musica che ascoltava ogni notte. Anche se il volume non era eccessivo, le orecchie erano sottoposte al rumore per lunghi periodi di tempo e questo finiva per causare danni permanenti all’udito. Fortunatamente per la signora Wang, solo l’orecchio sinistro è stato colpito dal rumore costante e il danno è stato abbastanza lieve da poter compensare la perdita della funzione uditiva con un apparecchio acustico.
Leggi anche: Il test dell’udito che in 30 secondi ti dice l’età delle tue orecchie
La storia della signora Wang è diventata virale in Cina di recente e viene trattata come un ammonimento per i giovani. I medici consigliano di seguire il principio dei tre “60” per evitare problemi simili: non esporre le orecchie a un ambiente che superi i 60 decibel per lungo tempo, non indossare cuffie o ascoltare musica ad alto volume per più di 60 minuti e, quando si utilizzano dispositivi elettronici che riproducono suoni, cercare di mantenere il volume sotto il 60%.
Share