Il percorso di Kiah
- Kiah Twisselman ha passato anni rassegnata sul suo peso
- Poi però ha deciso di cambiare, anche per via del suo lavoro
- Ha adottato cinque semplici abitudini
- Senza mai andare in palestra, ha perso 53 kg in un anno e sette mesi
- A mutare soprattutto è stata la sua mentalità
Kiah Twisselman ha passato anni a pensare di non poter combattere la sua “genetica”, ma una nuova mentalità l’ha aiutata a rimettersi in salute. Il suo percorso per perdere peso è iniziato nel 2018, ma il suo metodo è quasi fatto su misura per la vita in quarantena che abbiamo affrontato tutti noi poco fa. Non ha mai messo piede in una palestra, non partecipa a riunioni settimanali di supporto e il suo cibo spesso proviene direttamente dalla fonte: l’allevamento di bovini di sette generazioni della sua famiglia.
All’epoca Twisselman viveva in Kentucky e lavorava come direttore degli affari dei consumatori presso il Kentucky Beef Council. Pur avendo un ottimo lavoro e un fidanzato affettuoso, che ora è il suo fidanzato, anni di lotta con il peso l’avevano portata al suo peso massimo: 115 kg. Ha raccontato: “Ho lottato con l’obesità per tutta la vita. Sono passata attraverso tantissime diete e c’è stato un ciclo terribile in cui perdevo peso, ma poi abbandonavo la dieta e lo riacquistavo e poi ancora di più. Per molto tempo ho creduto che fosse solo colpa della mia genetica, che mi fosse capitata una brutta mano e che non potessi farci nulla”.
Visualizza questo post su Instagram
Dove tutto è iniziato
Tuttavia alcuni aspetti del suo lavoro l’hanno motivata a fare le cose in modo diverso. “Nella mia posizione presso il Kentucky Beef Council, ero responsabile del loro programma nutrizionale e dovevo presentarmi di fronte a un gruppo di dietologi registrati, a un gruppo di influencer, a un gruppo di insegnanti. Dovevo parlare loro dei benefici nutrizionali della carne bovina, e questo mi metteva a disagio. Mi sono sentita così ipocrita a condividere gli straordinari benefici della carne bovina e a non sembrare un’immagine di salute. E mi sono detta: ‘Voglio fare il mio dovere’”.
Poi, durante un volo per una conferenza di lavoro che le ricordava che “non sono adatta alla società dal punto di vista fisico” perché aveva bisogno di un estensore per la cintura di sicurezza durante i viaggi in aereo ha letto il libro della motivatrice Rachel Hollis, Girl, Wash Your Face. “Quel libro è stato un po’ il mio campanello d’allarme: se vuoi cambiare la tua vita, vivere una vita migliore o creare la vita che hai sempre sognato, allora è al 100% sotto il tuo controllo e di nessun altro”.
Cinque semplici abitudini
La donna ha dunque deciso di seguire il piano Five to Thrive di Hollis, che si concentra sull’adozione di cinque semplici abitudini. Ha iniziato a svegliarsi un’ora prima, a muovere il corpo per 30 minuti al giorno, a bere in proporzione al suo peso, a scrivere un diario quotidiano e a praticare l’alimentazione intuitiva. “Non avevo intenzione di rivedere completamente il mio stile di vita. Volevo fare piccoli passi e vedere cosa succedeva”.
Nei mesi successivi, dall’ottobre 2018 al gennaio 2019, Twisselman ha perso 11 kg, il che l’ha incoraggiata a continuare. Ha fissato il nuovo obiettivo di perdere 45 kg entro ottobre 2019. La sua perdita di peso ha continuato a essere “abbastanza costante, ma ho sicuramente raggiunto alcuni plateau. Si trattava di continuare a fare quei piccoli passi in avanti e di non sentirsi troppo a proprio agio nella mia routine”. Twisselman ha iniziato a fare video di allenamento più impegnativi, tutti su YouTube, e a sperimentare diversi cibi sani per darsi una spinta.
Ha cambiato completamente mentalità
Tuttavia il cambiamento più grande è stata la sua mentalità, soprattutto quando sbagliava. “Quando cercavo di mettermi a dieta prima, se sbagliavo, mi dicevo: ‘Vedi, hai fallito, fallisci sempre’. Ma questa volta sono partita dall’amore per me stessa. Dovevo amare me stessa abbastanza da presentarmi e fare le cose difficili ogni giorno, e quando fallivo ero più disposta a perdonarmi e a dire: ‘Cosa posso imparare da questo? Come posso usare questa esperienza per continuare ad andare avanti?”.
Leggi anche: Si trasferisce in un villaggio isolato per 7 mesi: ritorna irriconoscibile da tanto è dimagrito [+FOTO]
Così facendo la Twisselman ha raggiunto il suo obiettivo e ha perso 46 chili in un anno, più altri 7 chili nei successivi sette mesi. Da allora si è trasferita con il suo fidanzato nella fattoria di famiglia a San Luis Obispo, in California e lavora come life e health coach e gestisce la sua azienda di marketing. E ora il numero sulla bilancia non è più così importante: “Non si tratta più di raggiungere un numero o un obiettivo di peso, ma di presentarsi e amare me stessa oggi”.
Visualizza questo post su Instagram
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://people.com/health/cattle-rancher-lost-122-lbs-weight-loss-method-life-in-quarantine/
- https://www.instagram.com/coach_kiah/
- https://www.boredpanda.com/woman-loses-over-120-lbs-inspiring-story-kiah-twisselman/