Estate, tempo di mare e di immersioni in acqua, anche solo per ammirare i pesci che popolano il mondo sottomarino. Si prende la maschera, il boccaglio e – come da prassi – si sputa nella maschera. È una cosa che ci insegnano a fare fin da piccoli, ma perché lo si fa? Tutto sta nell’evitare che si appanni. La saliva agisce infatti come un tensioattivo e leviga le microscopiche imperfezioni all’interno della lente della maschera. Questo impedisce all’umidità all’interno della maschera di formare condensa, proprio come avviene sullo specchio del bagno.
Del resto non c’è niente di più fastidioso che essere in immersione e la maschera continua ad appannarsi. Non solo si rischia di perdere la perfetta galleggiabilità, ma non si riesce nemmeno a vedere la splendida fauna marina. Naturalmente, è possibile pulire la maschera sott’acqua. Ma questo può diventare frustrante se si continua a doverlo fare aumentando il consumo d’aria.
Andiamo a capire meglio perché lo sputo funziona. Abbiamo detto che leviga la superficie interna della maschera, impedendo all’umidità di accumularsi. All’interno delle nostre maschere subacquee ci sono infatti piccole protuberanze microscopiche che rendono la superficie ruvida. Quando l’acqua all’esterno della maschera è più fredda dell’aria all’interno, l’umidità presente nelle nostre maschere si condensa sulla superficie ruvida della lente della maschera. Perché sputare dovrebbe impedire questo fenomeno? In parole povere, spargendo la saliva all’interno della maschera, ne lisciamo la superficie e impediamo la formazione di condensa.
Leggi anche: Perché l’acqua del mare è salata e non dolce come quella di fiumi e laghi?
Per questo motivo è importante sciacquare la maschera solo dopo averci sputato dentro, in modo che la saliva rimanga sulla lente. Se si lava la maschera, si elimina lo sputo e tutti i suoi benefici. Un altro motivo per cui i subacquei amano sputare nelle loro maschere è che è sicuro per la barriera corallina. Il nostro sputo non danneggia i coralli e non altera l’ecosistema. Sputare nelle maschere subacquee è anche comodo. Non è necessario portarsi dietro flaconi di shampoo o spray antiappannamento sulla barca o nelle tasche della muta.
Share