Perché ci viene da piangere dopo aver fatto l’amore?

Commenti Memorabili CM

Perché ci viene da piangere dopo aver fatto l’amore?

| 16/11/2024
Fonte: Pexels

Post-coital tristesse: tutte le possibili cause

  • L’espressione post-coital tristesse fa riferimento alla sensazione di tristezza e abbattimento sperimentata dopo l’intimità
  • Il 46% delle donne e il 40% degli uomini ha pianto almeno una volta dopo aver fatto l’amore
  • I motivi che spiegano questo fenomeno sono molteplici
  • Nella maggior parte dei casi, non c’è da preoccuparsi
  • Se questa sensazione diventa ricorrente e limitante, però, chiedere aiuto è fondamentale

 

Vi è mai capitato di sentire l’impellente impulso di piangere dopo aver fatto l’amore? Si tratta di un fenomeno molto comune, che può essere spiegato da molteplici fattori: ecco di quali si tratta. A sperimentare la cosiddetta post-coital tristesse sono sia le donne che gli uomini. Secondo uno studio condotto dal dottor Robert Schweitzer, della Queensland University of Technology, il 46% delle esponenti del genere femminile ha avuto questa esperienza almeno una volta nella vita. La controparte maschile, invece, si attesta al 40%.

Secondo gli scienziati, a determinare questa sensazione di tristezza sono meccanismi di stampo fisiologico. In particolare, dopo l’intimità si verificherebbe un brusco calo degli ormoni del benessere, come serotonina e melatonina, da cui deriverebbe l’abbassamento del tono dell’umore. Da approndire, inoltre, è la componente psicologica di questo fenomeno. Stando alle ipotesi dei ricercatori, infatti, la tristezza post-coito potrebbe arrivare a seguito di rapporti particolarmente intensi e soddisfacenti, la cui conclusione genererebbe un senso di malinconia.

Soffri spesso di tristezza post-coito? Ecco cosa puoi fare

Tra le altre teorie formulate dagli scienziati per spiegare questo fenomeno c’è la risposta di ansia e disagio emotivo che alcune persone possono provare a seguito di eventi che generano vissuti così potenti da diventare difficilmente gestibili. Il pianto, secondo questa ipotesi, è una forma di reazione alla sensazione di essere sopraffatti dall’intensità del momento.

A volte, la tristezza post-coito può essere motivata da una discrepanza tra aspettative e realtà: può capitare di sperimentare delusione e insoddisfazione per un rapporto intimo su cui avevamo a lungo fantasticato, ma che si è rivelato essere decisamente meno appagante di quanto avevamo sognato.

Leggi anche: Intimità prematura: fare l’amore troppo presto può rovinare tutto

Piangete spesso dopo aver fatto l’amore e questa reazione vi fa sentire a disagio? In questo caso, potreste parlarne con il partner per esplicitare i vostri sentimenti ed elaborarli attraverso il dialogo. Riconoscere le proprie emozioni e viverle in modo sano e funzionale è essenziale per una vita soddisfacente dentro e fuori dalla camera da letto. Per questo, qualora la tristezza post-coitale diventi un problema che ostacola il vostro benessere, il miglior consiglio è quello di rivolgersi a un esperto che possa aiutarvi a recuperare serenità e armonia.

 

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend