Perché nei supermercati non ci sono finestre?

Commenti Memorabili CM

Perché nei supermercati non ci sono finestre?

| 20/10/2023
Fonte: Pexels

C’è un motivo ben preciso, anzi due

  • I supermercati, quei luoghi in cui tutti almeno una volta alla settimana siamo costretti ad andare
  • Ma come mai i supermercati sono pieni di neon e senza finestre?
  • I motivi sono principalmente due
  • Le finestre tolgono spazio ai muri che tolgono spazio agli scaffali e ai prodotti
  • Inoltre in un luogo senza finestre è facile smarrire il senso del tempo e trascorrerne più del dovuto, facendo più acquisti del necessario

 

Vi siete mai chiesti come mai nei supermercati non ci siano finestre? Ve ne state rendendo conto solo adesso ma abbiamo acceso la vostra curiosità? Oggi vi sveliamo il perché. Non si tratta ovviamente di un caso. Come per esempio non lo è neanche che gli snack al cioccolato siano esposti in cassa e in basso. I figli riescono a convincere le mamme facilmente con qualche capriccio di troppo mentre sono indaffarate a sistemare la spesa.

I supermercati sono luoghi frequentati da tutti, in cui ognuno di noi cerca ciò che più è consono alla propria dieta e routine. Eppure, tutti i supermercati sono luoghi senza finestre, illuminati dalla fredda luce dei neon. Come mai? Si tratta di una questione di conservazione del cibo, forse? No. Uno dei motivi per cui nei supermercati non ci sono finestre è che leverebbero spazio ai prodotti in esposizione. Avendo soltanto pareti d’appoggio è più facile inserire scaffali e avere più prodotti in catalogo. Le finestre toglierebbero spazio a questo scopo fondamentale.

Supermercati e strategie di marketing

Inoltre, le uniche due aperture dei supermercati sono l’entrate e l’uscita, poste in fila nella stessa zona. C’è un motivo anche qui. Il cliente dovrà seguire un percorso guidato, fare più strada e passare dai corridoi nei quali pensava fossero esposti prodotti che non gli servivano prima di uscire. Dunque gli finirà a comprare qualcosa che alla fine si rivelerà fondamentale.

Leggi anche: Esemplare di varano entra in un supermercato e scatena il panico [+COMMENTI]

Ma il vero motivo per cui non ci sono finestre all’interno dei supermercati è che in questo modo si crea una sospensione temporale. I clienti non si accorgeranno se piove e devono tornare subito a casa a ritirare i panni stesi. Né si renderanno conto del fatto che sia già il tramonto e sono lì dentro da più tempo del previsto. In questo modo passeranno più tempo all’interno del supermercato e compreranno più cose del dovuto. Guardare l’orologio è sempre un ottimo modo per tenere d’occhio il tempo che passa!

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend