Perché le lacrime sono salate?

Commenti Memorabili CM

Perché le lacrime sono salate?

| 26/09/2024
Fonte: Pexels

Anche se fatte principalmente di acqua, le lacrime hanno una composizione complessa che cambia a seconda del motivo per cui sono prodotte

  • Le lacrime hanno la funzione di mantenere gli occhi umidi e puliti, proteggendoli da virus e batteri
  • Sono composte non solo da acqua ma anche da muco e sostanze oleose
  • Il sapore salato è dovuto alla presenza di ioni di sale
  • La quantità di sale varia a seconda del tipo di lacrima prodotta
  • Le lacrime possono essere basali, riflesse o emotive e ogni tipo ha una diversa funzione e composizione

 

Se vi è capitato qualche volta di piangere e di avere le lacrime che scorrevano sul viso fino a raggiungere la bocca, avrete sentito il loro sapore salato.

I componenti delle lacrime

Le lacrime sono prodotte dalla ghiandola lacrimale che si trova sopra l’angolo esterno dell’occhio e hanno la funzione di mantenere umide e pulite la superficie della cornea e della congiuntiva, proteggendole da detriti, virus e batteri. Anche se le lacrime sembrano fatte principalmente di acqua, hanno invece una composizione piuttosto complessa. Sono costituite da uno strato mucoso che le fa attaccare all’occhio mantenendolo umido, da uno strato acquoso responsabile dell’idratazione e della protezione dalle infezioni, e uno strato oleoso che impedisce l’evaporazione degli altri strati e rende le lacrime translucide.

Il sapore salato è dovuto alla presenza di elettroliti, detti anche ioni di sale e che contengono sodio, potassio e cloruro. Tra i componenti ci sono poi anche proteine e lipidi.

Ogni lacrima contiene solo circa 0,3 mg di sale, ma la quantità varia a seconda delle circostanze. Le lacrime, infatti, non sono tutte uguali e cambiano composizione a seconda del motivo per cui sono prodotte.

Lacrime basali, riflesse, emotive

Le lacrime basali sono quelle prodotte quotidianamente per mantenere gli occhi umidi e proteggere la cornea. Le lacrime riflesse sono invece prodotte come risposta a sostanze irritanti dentro o vicino agli occhi, come ad esempio fumo, cipolla, luci intense o detriti. Hanno la funzione di liberare l’occhio dalle sostanze potenzialmente dannose e contengono proprietà antimicrobiche per combattere i batteri.

Le lacrime emotive o psichiche sono prodotte in risposta a emozioni negative (tristezza, rabbia, stress, dolore e paura) o positive (gioia, amore e felicità). Trasportano gli ormoni dello stress che vengono espulsi dal corpo quando si piange, motivo per cui le persone si sentono meglio dopo aver pianto.

Leggi anche Annusare le lacrime delle donne riduce l’aggressività negli uomini

Le lacrime basali e riflesse contengono livelli di sale più elevati rispetto alle lacrime emotive in cui, invece, sono maggiormente presenti gli ormoni che funzionano come un antidolorifico naturale, ripristinando l’equilibrio nel corpo e riducendo i livelli di stress.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend