Cosa c’è dietro l’origine della depilazione femminile
- Sta impazzando sui social la moda di abbandonare il rasoio per abbracciare i peli naturali del corpo
- Ciò contrasta con gli standard di bellezza “classici” imposti dalla società
- Le donne, infatti, spesso si sentono obbligate a togliere la peluria in eccesso
- Tutto è iniziato a partire dall’inizio del XX secolo, quando i produttori di rasoi, cercando di espandere il loro mercato, promossero l’idea che i peli del corpo delle donne fossero maschili e indelicati, oltre che antigienici
- Da qui l’introduzione da parte di Gillette del primo rasoio commercializzato specificamente per le donne, chiamato Milady Decollette, nel 1915
Sempre più donne scelgono di abbandonare il rasoio per abbracciare i peli naturali del proprio corpo, ma vi siete mai chieste perché hanno iniziato a depilarsi le gambe? I peli del corpo sono una cosa naturale, sia per gli uomini che per le donne. Tuttavia, a causa degli standard di bellezza della società, molte donne si sono sentite obbligate a prendere confidenza con la rasatura della maggior parte delle aree del corpo. Dalle parti intime alle ascelle, la peluria sulle donne ad un certo punto della storia è stata storicamente disapprovata.
Questo fino a quando le star e le influencer di OnlyFans hanno iniziato ad abbandonare il rasoio, comprese quelle sulla copertina di Vogue. Poiché la rasatura – o la sua mancanza – è sotto i riflettori in questo momento, le persone hanno appena iniziato a cercare il motivo per cui le donne hanno iniziato a radersi. Più precisamente, le gambe. Sebbene la rimozione dei peli del corpo sia esistita nel corso della storia, è stato solo nel 1915 che le donne hanno iniziato a radersi con il rasoio.
Nel 1915 arriva il primo rasoio femminile
Sul sito ufficiale dello Smithsonian Institution si spiega che: “Gli standard e le pratiche di bellezza americani per le donne sono stati influenzati anche dall’innovazione e dalla commercializzazione del rasoio di sicurezza. A partire dall’inizio del XX secolo, i produttori di rasoi, cercando di espandere il loro mercato, promossero l’idea che i peli del corpo delle donne fossero intrinsecamente maschili e indelicati, oltre che antigienici”. Con il pretesto che i peli del corpo non erano femminili né puliti, il rasoio iniziò a essere commercializzato per le donne, non solo per gli uomini.
Leggi anche: Ecco lo strabiliante trucco per raderti le gambe alla perfezione in pochi secondi [+VIDEO]
“Gillette introdusse il primo rasoio commercializzato specificamente per le donne, chiamato Milady Decollette, nel 1915. Negli anni ‘20, la nuova moda dei top senza maniche e dei vestiti corti significava che le gambe e le ascelle delle donne americane erano ora visibili nelle situazioni sociali e i pubblicitari colsero l’opportunità di incoraggiare le donne a radersi le gambe e le ascelle”. Poiché il termine “rasatura” era associato a pratiche di peluria facciale maschili, i pubblicitari erano attenti a non usare questo termine nelle loro pubblicità. Piuttosto, incoraggiavano le donne a “rendere ‘lisce’ le gambe e le ascelle”.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.dailystar.co.uk/real-life/people-only-just-realising-women-28450483
- https://www.si.edu/spotlight/health-hygiene-and-beauty/hair-removal
- https://www.vox.com/2015/5/22/8640457/leg-shaving-history