Perché in alcuni aerei manca la fila di sedili numero 13

Quando alla paura di volare si aggiunge la superstizione, le compagnie aeree vanno incontro ai timori dei passeggeri

 

Hai paura di volare e sei una persona superstiziosa? Non sei la sola. Una percentuale compresa tra il 2 e il 5% della popolazione prova una forte angoscia al pensiero di volare. E fino al 40% delle persone sperimenta una qualche forma di paura durante un volo aereo. Molti passeggeri ricorrono a rituali per alleviare questa fobia, come scegliere numeri di posto fortunati, toccare l’esterno dell’aereo o indossare capi di abbigliamento specifici.

I numeri ritenuti “sfortunati”

Ryanair, United Airlines, Air France, Singapore Airlines, Cathay Pacific, Qatar Airlines, Emirates, KLM, Iberia e Lufthansa, per evitare scambi superstiziosi di posti prima del volo e per dare più tranquillità ai passeggeri, saltano la fila di sedili numero 13 sugli aerei. Non solo. Spesso manca anche il numero 17, ritenuto anch’esso sfortunato in molte culture e per questo evitato dalle persone superstiziose.

Le compagnie aeree cinesi, invece, tralasciano la fila 4 sugli aerei poiché la parola cinese per indicare il 4 è simile alla parola “morte” che viene pronunciata con un tono diverso.

Leggi anche L’elenco delle superstizioni più assurde del mondo

Per chi non è superstizioso, invece, volare di venerdì 13 è addirittura più economico, poichè in genere ci sono meno prenotazioni. In base ad una serie di dati, i voli dal Regno Unito all’Europa sono più economici del 39% in questo giorno.

Share