Come molti proprietari di animali domestici testimonieranno, quando i loro gatti si preparano a balzare, prima compiono un piccolo ondeggiamento del sedere. Questo balzo dura solo pochi istanti, quando i felini si accovacciano in basso e agitano il posteriore prima di lanciarsi verso il loro obiettivo. Sì: il 90% delle volte sono i tuoi piedi sotto le coperte.
Non c’è stata ancora alcuna ricerca formale su questo strano comportamento, ma uno scienziato che studia la motilità degli animali ha detto di avere alcune idee sul perché il micio fa un movimento simile al twerking prima del suo agguato. “La risposta breve è che la Scienza non lo sa; il movimento del sedere non è stato studiato, a mia conoscenza, in un contesto sperimentale”, ha dichiarato John Hutchinson, un professore di biomeccanica evolutiva al Royal Veterinary College di Londra.
Secondo Hutchinson, l’ondeggiamento del sedere può aiutare a premere gli arti posteriori nel terreno per dare ai gatti un maggiore attrito (trazione) e una maggiore proiezione in avanti nel balzo. “Può anche avere un ruolo sensoriale per preparare la visione, la propriocezione [una consapevolezza della propria posizione e del proprio movimento] così come una migliore preparazione per la muscolatura in vista dei rapidi comandi neurali necessari per il balzo”, ha notato Hutchinson.
Leggi anche: Gatti stressati dallo smartworking: interrompe la loro routine [+COMMENTI]
Muovere il sedere può anche dare ai gatti una sorta di riscaldamento aerobico. “Probabilmente allunga un po’ i muscoli e questo potrebbe aiutare a saltare”, ha spiegato Hutchinson a Live Science. Lo stretching prepara i muscoli all’attività. Se passa un topo – o, siamo onesti, un umano fastidioso se stiamo parlando di gatti domestici – il gatto sarà più preparato a balzare se ha già allungato i muscoli. “Inoltre, non possiamo escludere che sia solo un divertimento per i gatti; lo fanno perché sono eccitati dal brivido della caccia e della preda”. I gatti domestici non sono soli in questo comportamento; anche i felini selvatici – sì, anche creature feroci come leoni, tigri e giaguari – scuotono i loro derrières prima di colpire.
Share