Perché i capelli diventano grigi?

Commenti Memorabili CM

Perché i capelli diventano grigi?

| 27/08/2023
Fonte: Pexels

Il colore dei capelli cambia non solo con l’avanzare dell’età ma anche in base ad altri fattori

  • I capelli grigi son una fase inevitabile dell’invecchiamento che comincia a partire dai 30-40 anni
  • Il colore è dovuto alla presenza di pigmenti noti come melanine, prodotte da cellule chiamate melanociti
  • Con l’età i melanociti diminuiscono di numero fino a scomparire, portando i capelli a diventare prima grigi e poi bianchi
  • L’avanzare dell’età è la prima causa dei capelli bianchi ma ci sono anche altri fattori che possono accelerare il processo
  • I capelli, una volta diventati bianchi non possono tornare neri, tranne in alcune rare eccezioni

 

I capelli grigi son una fase inevitabile dell’invecchiamento che comincia a partire dai 30-40 anni. Il colore dei capelli, della pelle e degli occhi è in gran parte il risultato di pigmenti noti come melanine.

I melanociti

La melanina nei capelli è prodotta da cellule note come melanociti, che iniettano il pigmento nel fusto di ciascun capello man mano che cresce. Queste cellule risiedono alla base dei follicoli piliferi, le strutture all’interno del cuoio capelluto che fanno crescere i capelli. Con l’età i melanociti diminuiscono di numero fino a scomparire, portando i capelli a diventare prima grigi e poi bianchi.

Gli scienziati non sono in gradi di spiegare perché ci sono diversi colori di capelli: la caratteristica potrebbe essere frutto dell’evoluzione per aiutare i primi uomini a distinguersi gli uni dagli altri e ad attrarre i compagni, oppure per regolare la temperatura corporea assorbendo o riflettendo la luce solare.

La causa dei capelli grigi

Per la maggior parte delle persone l’età è la causa principale dei capelli grigi, ma ci sono anche altri fattori che possono accelerare il fenomeno, come alcune malattie oppure il fumo o lo stress. Uno studio del 2013 ha rivelato che i fumatori hanno i capelli grigi in media tre anni prima dei non fumatori. Gli scienziati ritengono che il fumo causi cambiamenti chimici che danneggiano le cellule produttrici di melanina nel corpo.

Leggi anche: Lo stress può far diventare i capelli bianchi?

I capelli bianchi possono tornare neri? È possibile ma in casi molto rari. Secondo uno studio sulla mancanza di pigmentazione nei capelli, se il colore bianco è solo sulle punte o su un tratto di capello, significa che per un certo periodo i melanociti hanno smesso di funzionare a causa di un forte stress, ma possono poi riprendere la produzione della melanina. Se invece il bianco parte dalla radice, il fenomeno è irreversibile.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend