La scelta del colore per gli aerei di linea non è di natura estetica ma pratica
- I primi aerei non venivano verniciati ma l’alluminio delle fusoliere era lasciato a vista
- All’inizio degli anni ’70 Air France introdusse il bianco negli aerei di linea
- Il colore bianco migliora l’efficienza termica, poiché riflette i raggi del sole e impedisce all’aereo di assorbire troppo calore
- Il bianco rende più facile rilevare crepe, ammaccature e altri danni all’esterno e rende l’aereo più visibile in condizioni meteo avverse
- Gli aerei militari invece sono di colore scuro per mimetizzarsi e assorbire più calore quando si trovano nelle regioni fredde
Gli aerei di linea sono quasi sempre di colore bianco. Si potrebbe pensare ad una scelta cromatica di natura estetica, invece ci sono diversi motivi per cui si sceglie il bianco come colore principale.
I vantaggi del colore bianco
I primi aerei non venivano verniciati e le fusoliere in alluminio lucidato erano lasciate a vista. La tendenza a verniciare di bianco gli aerei cominciò a manifestarsi all’inizio degli anni ’70 e la prima compagnia ad introdurre la novità fu Air France.
L’uso del colore bianco migliora l’efficienza termica, poiché riflette i raggi del sole e impedisce all’aereo di assorbire troppo calore. Un altro fattore da tenere in considerazione è la dilatazione termica. I materiali di cui è fatto un aereo si espandono e si contraggono a seconda della temperatura. Grandi variazioni possono verificarsi nel termometro dal momento del decollo fino a quando ci si trova in alta quota. Il bianco minimizza l’assorbimento di calore e, quindi, riduce l’espansione e la contrazione, prolungando la vita utile della struttura.
Gli aerei bianchi sono più visibili
Il colore inoltre rende più facile rilevare crepe, ammaccature e altri danni all’esterno. Permette anche di vedere meglio eventuali macchie di carburante, olio e altri danni, la cui riparazione è essenziale durante la manutenzione. Le vernici di colore scuro sbiadiscono più rapidamente a causa dell’usura e delle radiazioni solari. Il bianco è un colore più economico che impiega più tempo a degradarsi e richiede meno mani di vernice. Ciò significa che viene aggiunto meno peso alla struttura e si risparmia carburante. Vale anche la pena notare che se un’azienda vuole vendere un aereo, è più facile negoziare se è bianco e non ha i colori aziendali. A differenza di altre tonalità, il bianco ha una maggiore visibilità, cosa particolarmente importante quando si vola in condizioni meteorologiche avverse. Aiuta anche gli uccelli a distinguere facilmente gli aerei e a non scontrarsi con loro.
Leggi anche Ecco quale posto sull’aereo non dovresti mai prenotare e perché
Alcune compagnie aeree scelgono colori diversi dal bianco per motivi pubblicitari. Gli aerei militari invece sono di colore scuro: grigio-azzurro la parte inferiore per essere meno visibili dal basso e verde militare la parte superiore per essere meno identificabili a terra. Il colore scuro è utile negli aerei che volano in zone polari, dove la fusoliera ha bisogno di assorbire calore e acquisire visibilità, poiché si tratta di regioni in cui predomina il bianco del ghiaccio e della neve.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.20minutos.es/noticia/5499207/0/motivo-por-que-mayoria-los-aviones-son-blancos/
- https://www.elmundo.es/como/2024/04/24/6628e451e85eceff658b45b7.html
- https://as.com/actualidad/sociedad/el-motivo-por-el-que-los-aviones-comerciales-suelen-ser-de-color-blanco-n/