Perché i gatti miagolano in questo modo?

Commenti Memorabili CM

Perché i gatti miagolano in questo modo?

| 13/08/2024
Fonte: Pexels

È come se ci vedessero come figure genitoriali

  • Inizialmente animali solitari, i gatti non comunicavano vocalmente tra loro
  • Circa 10.000 anni fa, i gatti si avvicinarono agli insediamenti umani per cacciare roditori
  • I gatti più socievoli prosperarono, creando un legame più forte con gli esseri umani
  • Le fusa dei gatti, specialmente quando cercano cibo, contengono una componente acuta simile a un grido, che attira l’attenzione umana.
  • Gli esseri umani usano un linguaggio simile al “baby talk” con i gatti, rafforzando il legame affettivo
  • I gatti riconoscono questa comunicazione, evidenziando l’intensa connessione con i loro proprietari

 

Il miagolio del tuo gatto ha radici antiche e una storia affascinante. Originariamente i gatti erano animali solitari, prediligendo la vita e la caccia in autonomia. Le interazioni sociali avvenivano principalmente tra madre e cuccioli, e al di fuori di queste relazioni, i gatti raramente si comunicavano vocalmente tra loro. Con l’avvento della convivenza con gli esseri umani, però, il loro modo di esprimersi è cambiato. Quando un gatto miagola, è come se ci vedesse come figure genitoriali, simili alle madri feline.

L’addomesticamento dei gatti è avvenuto circa 10.000 anni fa, quando gli insediamenti umani attiravano roditori e, di conseguenza, i gatti in cerca di cibo. Solo gli esemplari più socievoli e adattabili prosperavano, creando un legame più forte con le persone. A differenza dei cani, che sono stati selezionati per specifici tratti da parte degli esseri umani, i gatti si sono in gran parte auto-domesticati. Quelli capaci di comunicare e interagire con gli esseri umani avevano maggiori possibilità di sopravvivenza.

Le fusa di sollecitazione hanno una componente acuta

Un parallelo interessante può essere fatto con gli esperimenti sulle volpi d’allevamento russe, dove animali più docili e meno aggressivi sono stati selezionati per generazioni, portando a un cambiamento nel comportamento e nelle vocalizzazioni. I gatti, similmente, hanno modificato i loro suoni nel corso dei secoli. Ricerche hanno dimostrato che le “fusa di sollecitazione”, emesse quando cercano cibo, hanno una componente acuta che attira l’attenzione umana, simile a un grido. Questo suono sfrutta la nostra innata reattività ai segnali di bisogno.

Leggi anche: Questo gatto sembra un personaggio dei cartoni animati della vita reale

Inoltre gli esseri umani tendono a usare un linguaggio specifico, noto come “baby talk”, non solo con i bambini, ma anche con gli animali domestici, il che rafforza il legame affettivo. Recenti studi hanno rivelato che i gatti riconoscono questo tipo di comunicazione, dimostrando un’intensa connessione con i loro proprietari. Nel complesso i gatti si sono evoluti per sfruttare i segnali vocali, creando una comunicazione unica che riflette il nostro speciale rapporto con loro. Questo legame si basa su una reciproca comprensione, dove i gatti sembrano adattarsi per ricevere cure e attenzioni, rendendo la loro presenza ancora più preziosa nelle nostre vite.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend