Ti sei mai chiesto perché c’è sempre una luce nel tuo frigorifero, ma mai nel congelatore? Ecco svelato l’arcano
- Perché c’è una luce nel tuo frigorifero, ma non nel congelatore?
- Secondo un economista il motivo è da ricollegare al principio costi-benefici
- Il costo di qualcosa non dovrebbe mai essere maggiore del suo beneficio per i consumatori
- La luce del frigorifero viene utilizzata più spesso dalla gente
- I produttori la considerano una “caratteristica essenziale” sulla quale vale la pena investire
- Secondo un’altra teoria, i freezer non hanno la luce perché finirebbe per essere ricoperta dal ghiaccio
Vuoi fare uno spuntino di mezzanotte? Ti basterà aprire il frigorifero che ha una luce integrata e scegliere quale cibo ingurgitare per primo. Ma cosa accade se hai voglia di qualcosa che si trova nel freezer, come il gelato ad esempio? Ti servirà sicuramente la torcia del tuo smartphone per vederci qualcosa, perché la maggior parte dei congelatori non ha un’illuminazione propria. Ti sei mai chiesto perché? Come ha spiegato l’economista Robert Frank sul blog per PBS NewsHour, questo è un esempio abbastanza classico del principio “costi-benefici”, secondo il quale il costo di qualcosa non dovrebbe mai essere maggiore del suo “beneficio” per i consumatori.
La gente utilizza la luce nel frigorifero frequentemente, quindi questa è considerata una “caratteristica preziosa” dai produttori. Le aziende possono “giustificare” il costo d’installazione di quell’illuminazione molto più facilmente di quanto non possano fare con le luci del congelatore. Per quanto riguarda il motivo per il quale i consumatori non considerano di “fondamentale importanza” le luci del congelatore, la spiegazione più popolare è che semplicemente non aprono i freezer così spesso come fanno con i frigoriferi.
Le luce all’interno del congelatore finirebbe per essere ricoperta dal ghiaccio
Quando si apre il congelatore, è meno probabile che si resti lì per qualche minuto a valutare le opzioni. Diversi studi hanno, infatti, dimostrato che la gente non apre il congelatore per “curiosare”. A parte il gelato e articoli simili, quando le persone aprono il congelatore, in genere stanno cercando di tirare fuori qualcosa che richiede un’ulteriore preparazione. Quindi la luce della cucina sarà probabilmente già accesa.
Leggi anche: “Uomo ritrovato morto in un congelatore con un biglietto: “Non è stata mia moglie”
Secondo Today I Found Out, un’altra teoria è che non vale la pena installare una luce nel congelatore in quanto probabilmente finirebbe per essere nascosta dall’accumulo di ghiaccio che si forma al suo interno. Infine, bisogna precisare che quando i congelatori autosbrinanti sono entrati in commercio, i consumatori si erano già abituati al non avere luci all’interno del loro freezer.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.todayifoundout.com/index.php/2012/07/why-is-there-a-light-in-the-refrigerator-and-not-the-freezer/
- https://www.smithsonianmag.com/smart-news/why-does-the-refrigerator-have-a-light-and-the-freezer-doesnt-8076825/
- https://www.quora.com/Why-is-there-a-light-in-the-fridge-and-not-in-the-freezer
- https://www.mentalfloss.com/article/650047/why-dont-freezers-have-lights