Per molte donne e altrettanti uomini sono uno step immancabile dei focosi momenti trascorsi sotto le lenzuola. Secondo la scienza, però, oltre al piacere c’è di più. Una ricerca pubblicata sul Journal of Reproductive Immunology, infatti, ha svelato che chi si dedica a questa pratica lo fa per inconsapevoli ragioni biologiche.
Prima di tutto, quando a praticarlo sono le donne, gli scienziati hanno scoperto un affasciante meccanismo evolutivo. Deglutire il seme del partner contribuisce a far sì che il corpo si abitui al DNA di un’altra persona.
In questo modo, ciò farà sì che il sistema immunitario non reagisca in maniera negativa in caso di gravidanza, riconoscendo come familiari i geni del padre. Ad intervenire sull’argomento è anche un’altra ricerca, pubblicata su Evolutionary Psychology, che ha messo in luce il motivo per cui gli uomini si dedicano a questa pratica.
Secondo gli scienziati, l’usanza di praticare rapporti orali sulla partner sarebbe dettata da motivi di gelosia. Infatti, i ricercatori hanno scoperto che, quando un uomo scopriva che altri maschi erano interessati alla propria compagna, tendeva a dedicarsi con maggior dedizione al raggiungimento del piacere della partner, attraverso la bocca.
Insomma, è possibile che gli uomini credessero che il loro comportamento sotto le lenzuola sarebbe riuscito ad evitare i tradimenti della loro dolce metà, assicurando loro di trasmettere i propri geni alla prole.
Leggi anche: Ecco perché alcune persone fanno rumore durante l’intimità
Vi state chiedendo quale siano le ragioni che spingono le coppie omosessuali a dedicarsi ai rapporti orali? Sfortunatamente, ad oggi la scienza non ha ancora risposto. In attesa che gli studiosi risolvano anche questo arcano, non ci resta che proseguire sulla strada tracciata dalla scienza, continuando a beneficiare di questa pratica millenaria.
Share