Per mia madre

“Mia mamma si prende cura di mio padre con l’Alzheimer, dimenticando se stessa. Le ho detto grazie ma questo non è bastato. Mio papà da qualche anno soffre di Alzheimer. Prima solo qualche dimenticanza, che sembrava stupida, poi pian piano un declino sempre più visibile. Ora non si ricorda più di mia mamma o di me. Per alzarsi dal letto e per mangiare ha bisogno di assistenza, come pure per lavarsi e andare in bagno. Non può stare solo perché scappa e si perde. È già capitato più volte. Mia mamma eroicamente se ne prende cura. Lei pensa che la sua vita sia finita insieme a quella di mio padre. Ma lei sta bene, lei è ancora viva e in salute. È come se avessi perso mio padre con la sua malattia. So che è ancora in vita e non è morto. Ma a volte mi confondo e mi sembra che lui già se ne sia andato. Chiedo scusa per queste parole forti, ma è solo l’impressione di una figlia. IN ogni caso non voglio perdere anche mia madre. Voglio che sia felice. Le ho detto grazie ma questo non basta di certo a farla sentire meglio.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan condivide un momento molto difficile della sua vita familiare, raccontando della malattia di suo padre e del sacrificio quotidiano di sua madre nel prendersi cura di lui. Suo padre, che soffre di Alzheimer da alcuni anni, ha iniziato con piccole dimenticanze, che all’inizio sembravano insignificanti, ma con il tempo il declino è diventato sempre più evidente. Oggi non riconosce più né sua moglie né sua figlia e ha bisogno di assistenza continua per ogni azione quotidiana: alzarsi dal letto, mangiare, lavarsi e andare in bagno. Inoltre, non può essere lasciato solo, perché tende a scappare e a perdersi, situazione che si è già verificata in passato.

La nostra fan descrive con grande ammirazione e dolore l’eroismo di sua madre, che si dedica completamente alla cura del marito, trascurando se stessa e la propria vita. Sua madre è convinta che la sua esistenza sia finita insieme a quella del padre, nonostante sia ancora in salute. Questo senso di abnegazione e di perdita reciproca colpisce profondamente la nostra amica, che sente come se avesse già perso suo padre, pur sapendo che è ancora vivo. A volte, infatti, si confonde e si sente come se lui se ne fosse già andato.

La figlia esprime tutta la sua preoccupazione per la madre, temendo di perderla emotivamente, anche se fisicamente è ancora presente. Non vuole che la madre si annulli completamente per prendersi cura del padre, ma desidera che possa trovare un po’ di felicità e serenità, nonostante le difficoltà della situazione. Anche se le ha già detto “grazie” per tutto quello che fa, sa bene che queste parole non sono sufficienti a far sentire meglio sua madre.

Share